rotate-mobile
Cultura

Serale ad Amici con McConaughey e Zalone: eliminati Giacomo e Miriam

(Roma) Il serale parte con il countdown di Matthew McConaughey e la sigla spettacolare e realizzata con tecnologia virtuale (www.mariadefilippi.it) da Giuliano Peparini che vede coinvolti i ballerini professionisti, quindi i Bianchi e Blu in...

(Roma) Il serale parte con il countdown di Matthew McConaughey e la sigla spettacolare e realizzata con tecnologia virtuale (www.mariadefilippi.it) da Giuliano Peparini che vede coinvolti i ballerini professionisti, quindi i Bianchi e Blu in studio sulle pedane cantano sulle note di "This is what it feels like". La voce fuori campo annuncia la giuria di "Amici" formata da Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero, quest'ultimo introduce l'ingresso di Maria che a sua volta lancia un filmato; l'rvm racchiude una serie di citazioni di grandi personaggi che hanno fatto la storia, da Martin Luther King a Gandhi, a Madre Teresa. Comincia la gara, Miguel Bosè ed Emma vanno al centro per sorteggiare chi parte per primo, inizia la cantante salentina che come si sa fa le veci del direttore artistico stasera rappresentato in grafica con la figura e un gigantesco punto di domanda; la prima prova scelta dai Bianchi è il ballo di squadra sulle note di "Bring me to life" con Vincenzo, Federica, Knef e Lorenzo insieme ai ballerini. Commenti entusiastici da parte della giuria, Argentero dice "Wow", Miguel ed Emma intanto si dichiarano "amore reciproco" e il direttore artistico dei Blu opta per Giada che esegue "If I were a boy"; Sabrina vota per i Bianchi, così anche Luca. 1-0 per i Bianchi.
Miguel inizia per primo la seconda prova e sceglie il duetto artistico con ospite che è Renato Zero, insieme interpretano il singolo "Magari"; applausi scroscianti del pubblico dopo l'esibizione, Miguel rivela che è la prima volta che cantano insieme e Renato aggiunge che prima erano quasi concorrenti mentre oggi si "adorano" reciprocamente. Emma risponde a Bosè proponendo il duetto del direttore artistico con ospite, Fiorella Mannoia; la cantante inizia ad eseguire "Sempre sarai" e poco dopo entra finalmente il misterioso coach, Moreno a rappare ed interagire con lei, la quale al termine lo ringrazia per averle dato "questa canzone straordinaria". Emma si alza dalla sua postazione, fa l'in bocca al lupo a Moreno (e a Miguel) e lascia lo studio dando appuntamento ad una prossima puntata, Miguel è contento di avere come avversario il giovane rapper del quale ha vissuto il percorso nel talent lo scorso anno e lui risponde che è un onore confrontarsi con un artista come Bosè; la giuria si esprime, Luca vota per i Blu, Gabry fa i complimenti a Moreno per il disco ma vota anche lui per i Blu. 1-1 e Moreno si inginocchia di fronte a Bosè. Siamo alla terza prova, quella che prevede l'ingresso di un quarto giudice introdotto da un rvm che cita la carriera del personaggio in questione;
vincitore dell'Oscar quest'anno, protagonista di molti film, giudicato dalla rivista "People" l'uomo più sexy del mondo, fa il suo ingresso nello studio di "Amici", l'attore di origine texana Matthew McConaughey. Ovazione del pubblico (www.mariadefilippi.it) per l'artista, Maria rivela che lo aveva contattato per partecipare prima di vincere l'Oscar, la notte della premiazione era davanti alla tv facendo il tifo per lui e, quando ha ottenuto la prestigiosa statuetta, ha pensato che non sarebbe più venuto, invece è venuto ugualmente e per questo lo ringrazia. Dopo il primo break pubblicitario si passa alla terza prova della quale non si conoscerà il risultato fino alla fine e vale 3 punti; Moreno schiera l'esibizione singola di canto, Deborah in "Oggi sono io"; al termine Ponte si dice "strabiliato" dalla voce della ragazza, per Bosè è semplicemente "straordinaria" e schiera l'esibizione singola di ballo, Oscar nella variazione classica del "Corsaro". La giuria vota attraverso l'iPad, Maria chiede a McConaughey di poterlo chiamare Matthew avendo un cognome difficilissimo da pronunciare, lui accetta e simpaticamente dà una lezione di pronuncia; Gabry Ponte rivela di aver votato per i Blu. E' la volta della quarta prova, parte Moreno che fa prima i complimenti ad Oscar e sceglie la comparata di canto a squadre sulle note di "Somebody to love" dei Queen.
I Bianchi ed i Blu si esibiscono sul brano dei Queen dalle rispettive pedane luminose, al termine applausi a scena aperta per entrambi da parte del pubblico; Matthew si esprime a favore dei Blu, fa loro i complimenti perchè hanno fatto il pezzo "proprio", Luca vota per i Blu, Gabry per i Bianchi e Sabrina, che vuole "scappare" poichè per lei è difficile scegliere, vota amando più le "voci basse e calde", per i Blu. 2-1 per i Blu. E' la volta della quinta prova, Moreno opta per l'esibizione singola di danza, Federica sulle note di "Fu" di Miley Cyrus insieme ai professionisti Tiwany, Yann, Marcello, Michele, Santo e Sabatino tutti con una maschera sul viso; Maria ringrazia Giuliano Peparini per le coreografie, Sabrina evidenzia un problema in Federica, lascia da parte il viso quando balla e secondo lei perde in efficacia. Miguel dice alla ragazza "basta con la sbarra", poi schiera i Dear Jack che cantano la celebre "Margherita" di Cocciante; Matthew preferisce i Dear Jack, Gabry non è d'accordo con Miguel sulla critica di prima a Federica, Maria interviene a favore dell'artista spagnolo specificando che la sua non era una critica quanto un modo per evidenziare la sua bellezza, Ponte vota per i Bianchi e così fanno Sabrina e Luca. 2-2.
E' il momento del verdetto della prima sfida, conta il giudizio della terza prova secretata, attraverso la grafica (www.mariadefilippi.it) si vede che hanno vinto i Bianchi per 4-3; Moreno per l'eliminazione nomina Giacomo, i Bianchi all'unanimità votano per Denny, i professori, per voce della Celentano, nominano Sara. Miguel, triste per la difficile scelta, salva Denny, i professori attraverso l'iPad votano per il salvataggio, nella grafica in verde appare il nome di Sara, quindi Giacomo è il primo eliminato di questa sera. Maria conforta il ballerino, il quale a stento trattiene le lacrime, gli dice che è molto educato e riservato e, visto che non se la sente di parlare, lo lascia uscire; Giacomo ringrazia perchè questa esperienza lo ha fatto crescere, dopo la pubblicità incomincia la seconda partita. Prima di iniziare la seconda sfida la conduttrice fa entrare in studio un divano, un pianoforte e annuncia l'ospite comico della serata, Checco Zalone, il quale accolto da un'ovazione, si dice emozionatissimo di stare ad "Amici"; l'attore scherza con Maria mostrando delle sue foto da giovane a torso nudo e in costume e le legge una lettera a lei dedicata che dice di averle scritto nel '96 poi dopo aver scherzato con la Ferilli canta a Maria una canzone modificata ad hoc per la conduttrice.
L'attore scherza dicendo che vuole fare il prossimo film con Maria, insieme a lei si reputa "la feccia dello spettacolo" e inscena sul divano una parodia del film "La grande bellezza" imitando il personaggio di Jep Gambardella interpretato nel film di Sorrentino da Toni Servillo. Comincia la seconda partita, i direttori artistici vanno al centro e, senza sorteggio, parte per primo Miguel che schiera la comparata di ballo tra Oscar e i Knef sulle note di "Kashmir"; Gabry vota per i Blu e così fa Luca che ha riscontrato in Oscar "un'impressionante potenza fisica". 1-0 per i Blu. Moreno chiama il duetto con ospite, Deborah con Anastacia in "I'm outta love", Maria ringrazia l'artista che tra poco presenterà in anteprima il suo nuovo singolo; Miguel fa i complimenti a Deborah e schiera il duetto con ospite, Alessio e Giada con i Modà il primo in "Tappeto di fragole" e la seconda in "La sua bellezza". Kekko Silvestre annuncia l'inizio di un tour che li porterà in tutta Europa, in America e poi a Roma all'Olimpico dove invita anche Maria, Matthew ha apprezzato l'esibizione di Giada ma anche Deborah ha fatto un'esibizione straordinaria e voterebbe per i Bianchi, Luca vota per i Blu, Gabry è rimasto colpito da Deborah e vota per i Bianchi, mentre Sabrina vota i Blu. 2-0 per i Blu. Dopo la pubblicità, la terza prova in cui vota anche Matthew McConaughey.
Maria racconta un aneddoto simpatico accaduto dietro le quinte durante il break con Sabrina Ferilli, quindi Moreno per la terza prova (www.mariadefilippi.it) schiera l'esibizione singola di ballo, Lorenzo sulle note di "Tanto 3" di Jovanotti con i professionisti Lionel, Cuarantine, Geoffrey, Tim, Olivier, Gianluca, Sabatino, Santo e Marcello; Miguel risponde con Nick che al pianoforte esegue "When a man loves a woman". La giuria e il quarto giudice votano con l'iPad, Moreno per la quarta prova schiera l'esibizione singola di ballo, Vincenzo con la Dama Giovanna e i professionisti Tamara, Geoffrey, Cuarantine, Emanuelle, Michele, Martina, Anne-Caroline e Amilcar sulle note di "Candy" di Robbie Williams; Matthew si dice entusiasta delle coreografie che sta vedendo, le trova molto originali, a Sabrina piace molto Vincenzo - molto italiano, familiare. Miguel schiera l'esibizione singola di ballo, Christian con i professionisti sulle note di "Formidable"; Maria sottolinea a loro favore gli handicap fisici di Christian (non ci sente da un orecchio) e di Vincenzo (da un occhio vede in quattro parti), Matthew voterebbe per i Bianchi, Luca ha apprezzato entrambi le esibizioni ma preferisce i Blu, Gabry evidenzia l'emozione che fa vivere Christian e vota per i Blu. 3-0 per i Blu.
Moreno schiera per l'ultima prova l'esibizione singola di canto, i Carboidrati eseguono "Alla fiera dell'est" di Branduardi; Miguel risponde con un'esibizione singola di canto, Denny con Giada canta "Give me everything" di Pitbull. Maria prima della pubblicità dice alla giuria di pensare bene a questa ultima votazione, poichè se votassero per i Blu, automaticamente Moreno avrebbe perso. Dopo il break, la conduttrice si avvicina a McConaughey e propone un'intervista particolare sui cinque sensi: per il gusto gli chiede cosa abbia di particolare il suo pollo alla birra, per l'olfatto gli chiede quale profumo gli fa dire di essere a casa; per il tatto, che emozione sente quando prende per mano suo figlio, per la vista qual è quella che gli dà un senso di libertà assoluta e infine cosa ha sentito quando alla notte degli Oscar è stato fatto il suo nome. Al termine Maria racconta di quando Matthew aveva massaggiato i piedi ad una giornalista avendo apprezzato la sua intervista, l'attore si propone di farlo a lei, ma la conduttrice preferisce di no apprezzando però il modo dissacratore degli attori americani; si passa all'ultima votazione, Sabrina vota per i Bianchi, così fa Luca. 3-1. Dopo la pubblicità il verdetto finale con il giudizio anche della terza prova secretata.
Renato Zero, dall'album "Amo capitolo secondo", canta il brano "Alla fine"; la seconda manche termina, nella grafica (www.mariadefilippi.it) appare la squadra vincitrice e sono i Blu, grazie anche alla terza prova per 6-1 (McConaughey 2 voti). Miguel vota per l'eliminazione di Miriam, i Blu votano a maggioranza per Lorenzo, i professori dei Blu per voce di Rudy votano Paolo; Moreno salva per la versatilità Lorenzo, i professori dei Bianchi invece salvano Paolo. Miriam è dunque la seconda eliminata. La puntata si chiude con il segmento "Buonanotte Amici" e l'esecuzione in anteprima mondiale del singolo di Anastacia intitolato "Stupid little things".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serale ad Amici con McConaughey e Zalone: eliminati Giacomo e Miriam

CasertaNews è in caricamento