rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

PaoloFresu chiude lunedi' 24 giugno la sesta edizione di Sant'Elmo Estate

Napoli - Regione Campania, Comune di Napoli, le Associazioni culturali "Napoli Jazz" e"Napoli Motus" presentano la sesta edizione della rassegna musicale "S. ElmoEstate", kermesse estiva dedicata al mondo delle 7 note, tra le più attese eamate in...

Regione Campania, Comune di Napoli, le Associazioni culturali "Napoli Jazz" e"Napoli Motus" presentano la sesta edizione della rassegna musicale "S. ElmoEstate", kermesse estiva dedicata al mondo delle 7 note, tra le più attese eamate in città. Ancora una volta lo splendido scenario architettonico, storico,naturale della Piazza d'Armi di Castel Sant'Elmo, da giovedì 20 giugno sino alunedì 24 giugno ospiterà tre appuntamenti di elevato spessore artistico. Siparte con il cantautorato d'autore di Francesco Baccini e il suo recital"Baccini canta Tenco" (giovedì 20 giugno). Open stage: Zorama. E si proseguevenerdì 21 giugno con Giovanni Block "Vadino signori vadino", open stageVictorzeta e i Fiori Blu. Gran finale lunedì 24 giugno con Paolo Fresu DevilQuartet "Desertico" (open stage Alessandro Tedesco 4et).
PAOLO FRESU DEVIL QUARTETPaolo Fresu (tpt, flh, eff) – Bebo Ferra (g) – Paolino Dalla Porta (cb) –Stefano Bagnoli (dr).Devil, Devil, o le buone invenzioni dell'Italian Style (di VittorioFranchini)
Musica "melangé" la definisce Fresu ma, in realtà, solo di jazz si tratta, siapurespinto in avanti, sia pure meticciato con altri linguaggi, ma carico di unastraordinaria energia dinamica e colmo di buone invenzioni.Con Fresu il chitarrista Bebo Ferra, il bassista Paolino Dalla Porta e ilbatterista Stefano Bagnoli, tre autentici assi dell'Italian Style.Fresu, in questa occasione gioca sui dialoghi, punta la tromba, o il flicorno,verso Ferra e intreccia un fitto tessuto di domanda e risposta (riecheggial'antico canone africano?), poi si lega al basso di Dalla Porta e allora ildialogo si fa più ritmico, mentre Bagnoli lega il tutto con un drumming intensoe con uno splendido lavoro con le spazzole. Suonano temi originali ma anchevecchie canzoni: "Le foglie morte" assumono nel suono del flicorno una intensaliricità anche se la melodia si avvicina raramente all'originale. Fresu èchiuso nel bozzolo di una invenzione continua, non importa quale sia il titolodel tema, è sempre musica sua, intrisa di una tenera felicità, sia quando siabbandona a un lirismo quieto, sia quando si scapicolla su ritmi più dinamici.E gli altri con lui Ferra con la sua puntuta, un fraseggio asciutto,introverso, Dalla Porta che fa "ronfare" il basso con suoni straordinari,Bagnoli capace di una presenza continua Fresu finisce il set con "Ninna nannaper Andrea" poi, richiamato a gran voce, il quartetto dissacra con ironia untema da "Porgy and bess" di Gershwin e il pubblico è definitivamenteconquistato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PaoloFresu chiude lunedi' 24 giugno la sesta edizione di Sant'Elmo Estate

CasertaNews è in caricamento