rotate-mobile
Cultura

Studenti e libri per le vacanze: estate con Pirandello e Svevo sotto l'ombrellone

(Roma) Estate con Pirandello e Svevo ma anche Ammaniti e la Morante. 6 studenti su 10 hanno intenzione di leggere tutti i libri assegnati dai docenti per le vacanze; uno su 4, invece, cercherà i riassunti. Lo rivela un sondaggio su 2000...

(Roma) Estate con Pirandello e Svevo ma anche Ammaniti e la Morante. 6 studenti su 10 hanno intenzione di leggere tutti i libri assegnati dai docenti per le vacanze; uno su 4, invece, cercherà i riassunti. Lo rivela un sondaggio su 2000 intervistati tra 11 e 18 anni di Skuola.net. La maggior parte dei ragazzi leggera tutto quello che gli è stato chiesto di leggere. Ben 6 studenti su 10 faranno il loro dovere e il dato cresce fino a 3 su 4, considerando anche quelli che ne leggeranno alcuni. Solo un 6% ammette di non voler aprire libro. Neanche a dirlo, anche in vacanza gli studenti avranno a cha fare con vere e proprie pile di libri. Sommando quelli di lettura a quelli di esercizio, infatti, il cumulo è assicurato. Uno studente su 4 racconta infatti a Skuola.net di dover leggere più di 5 libri. E non sono pochi. Uno su 5 ne ha 3 mentre il 16% solo 2. C'è anche chi, ma è solo il 15%, non deve leggere nessun libro.
Pirandello, da sempre il compagno di ferie e pause estive. In grado di "allietare" i caldi pomeriggi con "Sei personaggi in cerca di autore", "Il fu Mattia Pascal" e l'immancabile "Uno, nessuno, centomila". A rivelarlo sono le richieste più frequenti che arrivano all'archivio di Skuola.net, il portale per studenti che offre ai suoi lettori approfondimenti e schede sintetiche. E, in questi giorni di inizio estate, le ricerche vertono tutte su Pirandello o quasi. Seguono anche Italo Svevo con la sua "Coscienza di Zeno", altro must estivo, "Gente di Dublino" e "Il ritratto di Dorian Gray". Non mancheranno però sulla sabbia anche i volumi di "La Storia" di Elsa Morante e il contemporaneo "Io non ho paura" di Ammaniti. Seguono, tra gli stranieri, anche Oliver Twist e Lo strano caso del dottor Jekyll e di mister Hyde.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e libri per le vacanze: estate con Pirandello e Svevo sotto l'ombrellone

CasertaNews è in caricamento