rotate-mobile
Cultura

Lenuccia, partigiana del Sud, in scena al Teatro Civico 14

Caserta - Maddalena Cerasuolo, protagonista delle Quattro Giornate di Napoli, è l'emblema della forza della disperazione di tutti i napoletani che si sono ribellati ai soprusi nazifascisti, impugnando le armi e combattendo vicolo per vicolo. Sul...

Maddalena Cerasuolo, protagonista delle Quattro Giornate di Napoli, è l'emblema della forza della disperazione di tutti i napoletani che si sono ribellati ai soprusi nazifascisti, impugnando le armi e combattendo vicolo per vicolo. Sul palcoscenico del Teatro Civico 14 di Caserta, sabato 3 e domenica 4 maggio, il coraggio della partigiana del Sud rivivrà attraverso la performance degli attori Maddalena Stornaiuolo e Luigi Credendino, protagonisti di Lenuccia, spettacolo scritto e diretto da Aniello Mallardo. A soli ventitre anni, in un'epoca di assoluto maschilismo, Maddalena, da tutti conosciuta come Lenuccia, è un'operaia e convinta antifascista. Combatte tra gli uomini, si infiltra tra le linee nemiche e si paracaduta al fronte. Al suo fianco l'amico Totonno, con cui Lenuccia prova a proiettare la propria esistenza in un futuro da costruire. A oltre settant'anni dalle barricate che scacciarono i tedeschi, Lenuccia è l'emblema della memoria, per non dimenticare, per non accettare con rassegnazione le tirannie e le ingiustizie, per non fuggire davanti alle difficoltà, per rinunciare all'egoismo e far posto al bene comune. Lo spettacolo oltre a rivalutare il ruolo di una donna che ha fondato la sua vita sulla partecipazione attiva e cosciente, simbolo di tante "partigiane" contemporanee che ancora oggi resistono, rappresenta l'emblema di una città, Napoli, che ancora oggi lotta e non si arrende davanti alle criticità del quotidiano.
Lenuccia è uno spettacolo totalmente prodotto dal basso grazie al sostegno di 125 co-produttori che hanno sostenuto economicamente questo progetto mesi prima del debutto.Lenuccia è, inoltre, uno spettacolo ecologicamente sostenibile. Durante l'elaborazione dello spettacolo le due compagnie, Vodisca Teatro e Teatro in Fabula, hanno calcolato le emissioni di Co2 prodotte dai gas di scarico delle loro autovetture e dall'energia consumata per l'impianto audio, luci e computer. Tali emissioni sono state compensate con la creazione di un'aiuola presso il Teatro Area Nord con oltre 20 varietà di piante.

Date
Sabato 3 maggio 2014 ore 21.00
Domenica 4 maggio 2014 ore 19.00


Prezzi:
Intero € 10
Ridotto € 8


INFO e PRENOTAZIONI
Teatro Civico 14
t. +39 0823 441399
m. +39 339 1873346
info@teatrocivico14.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lenuccia, partigiana del Sud, in scena al Teatro Civico 14

CasertaNews è in caricamento