rotate-mobile
Cultura

Lucca Comics, 85mila presenze in 2 giorni al Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'Illustrazione

(Lucca) I migliori autori del fumetto internazionale, le ultime novità dal mondo del gioco e del videogioco, le anteprime nelle sale cinematografiche, un intero palazzo dedicato alle famiglie e ai più piccoli, il quartiere a tema Giappone, il...

(Lucca) I migliori autori del fumetto internazionale, le ultime novità dal mondo del gioco e del videogioco, le anteprime nelle sale cinematografiche, un intero palazzo dedicato alle famiglie e ai più piccoli, il quartiere a tema Giappone, il coloratissimo mondo dei cosplayer, e ancora musica, mostre, spettacoli, incontri: Lucca Comics & Games è una miscela di ingredienti di prima scelta, nel contesto inimitabile del centro storico della città toscana, dove le celebri Mura rinascimentali fanno da cornice, da scenario e da palcoscenico di quattro giorni e quattro notti attesi tutto l'anno. Lucca Comics & Games è l'isola che c'è, in cui tutti gli anni tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, i Peter Pan di ogni età, si incontrano, si sfidano, si emozionano e si danno appuntamento all'anno successivo.
Nel corso di quasi cinquant'anni, l'evento ha cambiato forma diverse volte, per stare al passo con gli interessi del pubblico e intuire le nuove strade dell'intrattenimento intelligente. Oggi Lucca Comics & Games è un appuntamento che raduna quasi 400.000 persone in quattro giorni (presenze totali stimate nel 2013: 380.000), di cui ben più della metà paganti (visitatori da ticketing nel 2013: 217.600). In Italia è al contempo la principale fiera dell'editoria del fumetto e della narrativa del fantastico e il maggior salone del gioco e del videogiocoper un totale di circa 500 espositori, e un programma culturale ricco e variegato, con mostre e oltre 500 eventi. Uno sforzo organizzativo che ogni anno premia l'organizzazione con i sorrisi di pura gioia sui volti dei visitatori.
È un evento in cui i visitatori diventano parte dello spettacolo, grazie alle migliaia di cosplayer che indossano i costumi da loro stessi creati e ispirati a personaggi dei fumetti, dei videogiochi, dei film e delle serie tv più amate e che ammiriamo nelle gare di cosplay o nelle sfilate a tema per le vie della centro. Sono invasori allegri e colorati, sempre rispettosi del patrimonio storico e artistico della città che li accoglie perché come loro sono diventati parte integrante dell'evento, così la città è diventata per loro un'ideale casa della fantasia, da rispettare e preservare per i Peter Pan che vi arriveranno domani.
Oltre che come Festival, Lucca Comics & Games nasce come vera e propria fiera, in cui l'attenzione per l'espositore e per l'industria del fumetto, del gioco, del videogioco e della narrativa aumenta ogni anno di più. L'espositore è per noi un vero e proprio partner, con cui progettare lo spazio, concordare gli eventi, organizzare la presenza degli ospiti internazionali. Centinaia di case, dalle grandissime alle piccolissime, portano le loro novità nei nostri padiglioni: un settore dell'economia culturale italiana e internazionale che dà lavoro a migliaia di persone. E l'editoria del fumetto e del gioco è premiata a Lucca: i Premi Gran Guinigi, riservati ai grandi autori, ai migliori fumetti e ai graphic novel, e il Gioco dell'Anno, riservato al miglior gioco da tavolo e al miglior gioco di ruolo pubblicati in Italia.
A proposito di lavoro, Lucca Comics & Games si conferma ogni anno di più come portale delle possibilità e rampa verso una professione: concorsi e bandi che si trasformano i vere pubblicazioni e impegni di lavoro, come Project contest, in cui il miglior progetto di fumetto viene pubblicato da un importante editore, o come il Concorso Gioco Inedito, in cui il miglior prototipo di gioco da tavolo diventa una vera e propria scatola da trovare negli scaffali delle giocattolerie. E ancora: il Translation Slam (il concorso di traduzione di fumetti il cui vincitore riceve un contratto di lavoro), il Concorso Sammontana (che premia un grafic designer o illustratore con un contratto); le decine di cicli e incontri (tra cui "Lavorare col fumetto") che spiegano le dinamiche e i segreti e aiutano a trasformare una passione in un lavoro concreto; le Prototype Review in cui i game designer più noti consigliano gli aspiranti creatori di giochi; gli Incontri con gli editor, l'opportunità per disegnatori e fumettisti di mostrare il proprio portfolio alle case editrici.

I vincitori di quest'anno: Gran Guinigi 2014Graphic NovelEx a equo La gigantesca barba malvagia (BAO Publishing) - Jaybird (Periodici San Paolo)Fumetto BreveUno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio? (Hikari Edizioni)Miglior SerieHilda e il Gigante di Mezzanotte (BAO Publishing)Miglior DisegnatoreGigi CavenagoMiglior SceneggiatoreMariko Tamaki per E la chiamano Estate (BAO Publishing)Autore UnicoTuono PettinatoMaestro del FumettoGipiPremio SpecialePop Economix (BeccoGiallo)Iniziativa EditorialeEx aequo: Krazy Kat 1933 /34 (Nova Express) – Collana dedicata a Alberto Breccia(Comma 22)Menzione speciale: Scedola PatofiesGioco dell'annoGioco dell'anno 2014Il piccolo principe di Antoine Bauza e Bruno Cathala (Asterion Press)Gioco di ruolo dell'anno 2014Savage worlds di Shane Lacy HensleyJollyTroll - GGstudioGioco inedito 2014/2015Green di Luca ChiapponiPremio alla carriera lucca gamesRoberto FlaibaniConcorso Lucca JuniorPRIMO PREMIOMARSICH GIULIA - TriestePREMIO SPECIALE DELLA GURIAPAPINI ARIANNA - FirenzeMENZIONIAPPEL FEDERICO - Nazzano (RM)BARTOLI VIOLA - PesaroCORLI FRANCESCO - Massa Fiscaglia (FE)Project ContestMenzione Speciale Self AreaEtichetta: Tenaga ComicsTitolo opera: Journey into ArtAutori variIl collettivo è capeggiato da Valeria RomanazziVincitoreAndrea Fontana con Villa ApocalisseMenzionati speciali Pierdomenico Sirianni e Lorenzo Misuraca con LitoDavide Alfonso Bertoglio e Francesco Carlomagno con SangreSEGNALAZIONIBOSSÙ ROSSANA - Val della Torre (TO)BUONOCORE FABIO - Torre Annunziata (NA)MANFREDI ALESSANDRA - MilanoRIPOSATI ENRICO - RomaSONIA QQ (CUCCULELLI SONIA) - Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucca Comics, 85mila presenze in 2 giorni al Festival internazionale del Fumetto, del Gioco e dell'Illustrazione

CasertaNews è in caricamento