rotate-mobile
Cultura

'Tramonto a Montmajour': scoperto nuovo dipinto del 1888 di Van Gogh

(Amsterdam) Il Museo Van Gogh ha scoperto un nuovo dipinto di Vincent van Gogh (1853-1890): "Tramonto a Montmajour" del 1888. Ecco le dichiarazioni del direttore del Museo ad Amsterdam Axel Rüger: "Una scoperta di questa portata non si è mai...

(Amsterdam) Il Museo Van Gogh ha scoperto un nuovo dipinto di Vincent van Gogh (1853-1890): "Tramonto a Montmajour" del 1888. Ecco le dichiarazioni del direttore del Museo ad Amsterdam Axel Rüger: "Una scoperta di questa portata non si è mai verificata prima nella storia del Van Gogh Museum. E 'già una rarità che un nuovo dipinto possa essere aggiunto alla collezione di Van Gogh. (Vincent van Gogh (1853-1890), Zonsondergang bij Montmajour, 1888. Particuliere collectie).
Ciò che rende questa scoperta ancora più eccezionale è che si tratta di un lavoro di transizione nella sua opera, e per di più, un grande dipinto di un periodo che è considerato da molti come il culmine della sua realizzazione artistica, il suo periodo ad Arles, nel sud della Francia . Durante questo periodo ha dipinto anche opere di fama mondiale, come "I girasoli", "La Casa Gialla" e "La camera da letto". L'attribuzione a Van Gogh si basa su un'ampia ricerca in stile, tecnica, pittura, tela, la rappresentazione, le lettere di Van Gogh e la provenienza. Appartenne alla collezione di Theo van Gogh nel 1890 ed è stato venduto nel 1901. L'ubicazione del soggetto dipinto è stato identificat: si tratta del paesaggio non lontano da Arles vicino alla collina Montmajour, con la rovina dell'abbazia che porta lo stesso nome - e, inoltre, ci sono due lettere dell'artista a partire dall'estate del 1888 che fa riferimento al quadro. Van Gogh scrive che per lui l'opera non era riuscita in quanto il dipinto presenta caratteristiche molto forti e tipici di Van Gogh, accanto ad elementi più deboli e meno convincenti.
"Tramonto a Montmajour verrà mostrato nella mostra Van Gogh presenta nel Van Gogh Museum di Amsterdam a partire dal 24 settembre. L'intera "dossier" sulla scoperta del Tramonto a Montmajour sarà pubblicato nel numero di ottobre di "The Burlington Magazine2 e sarà anche disponibile nel Van Gogh Museum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tramonto a Montmajour': scoperto nuovo dipinto del 1888 di Van Gogh

CasertaNews è in caricamento