rotate-mobile
Cultura

Silvio Orlando al Teatro Comunale di Caserta e' il Nipote di Rameau

Caserta - Da venerdì 11 a domenica 13 gennaio il Teatro Comunale di Caserta ospita Silvio Orlando, interprete e regista de Il nipote di Rameau di Denis Diderot, nell'adattamento di Edoardo Erba e Silvio Orlando, con Amerigo Fontani, Maria Laura...

Da venerdì 11 a domenica 13 gennaio il Teatro Comunale di Caserta ospita Silvio Orlando, interprete e regista de Il nipote di Rameau di Denis Diderot, nell'adattamento di Edoardo Erba e Silvio Orlando, con Amerigo Fontani, Maria Laura Rondanini e il clavicembalista Luca Testa. Il nipote di Rameau è uno dei capolavori della satira illuminista della seconda metà del Settecento. Diderot lo concepì come un dialogo immaginario e grottesco fra se stesso e Jean-François Rameau, nipote del famoso musicista Jean-Philippe Rameau: un uomo amorale e cinico, geniale e sgradevole, provocatore e scaltro. Le sue posizioni, sempre in bilico fra sublime e volgarità, paradosso e grande verità, sovvertono i valori etici e morali di Diderot, mettendolo in crisi attraverso un continuo rovesciamento delle prospettive del positivismo e dell'umanesimo.
Silvio Orlando, con la collaborazione di Edoardo Erba, riflette sul ruolo dell'intellettuale nel mondo moderno, sulla sua presunta autonomia e incorruttibilità. Al suo interno, possiamo trovare una riflessione sulla differenza fra cultura delle élite e cultura popolare, sulle ipocrisie e le ambiguità della nostra società civile.Un'ora e un quarto circa di conversazione, che mette a confronto i limpidi ideali di Diderot con le torbide, ma quanto mai franche e concrete, certezze di Rameau, suscitando nello spettatore una serie di riflessioni. Pensieri sui ruoli sociali imposti e assunti, sull'onestà e sul "fare ciò che conviene", nella piena convinzione che se "pecunia non olet", meno ancora puzza il potere. Anche quello che si ottiene di riflesso.
Così, come deve essere, resta saldo il dubbio che questa dissoluta anima sia, in realtà, un raffinato pensatore capace di capovolgere le teorie del filosofo, non solo uno spregiudicato opportunista votato alla lusinga per interesse.Il duello dialettico, condotto a ritmi dispari, non offre facili soluzioni ma lascia il pubblico con la responsabilità di una scelta di pensiero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvio Orlando al Teatro Comunale di Caserta e' il Nipote di Rameau

CasertaNews è in caricamento