rotate-mobile
Cultura

Caetano Veloso dopo 4 anni torna in Italia al Torino Jazz Festival

(Torino) Dopo 4 anni (l'ultima volta era stata nel 2010 con uno spettacolo in solo), Caetano Veloso, uno dei più popolari e autorevoli cantautori sudamericani, icona della musica brasiliana nel mondo, torna in Italia. L'album ABRAÇAÇO (2013) è il...

(Torino) Dopo 4 anni (l'ultima volta era stata nel 2010 con uno spettacolo in solo), Caetano Veloso, uno dei più popolari e autorevoli cantautori sudamericani, icona della musica brasiliana nel mondo, torna in Italia. L'album ABRAÇAÇO (2013) è il terzo di una trilogia di dischi di canzoni inedite prodotti dal figlio Moreno Veloso, insieme ad un trio di giovani musicisti in tipico assetto rock e propone un sound decisamente elettropop e contemporaneo.
Nel 1967 Caetano Veloso contribuisce all'esplosione del Tropicalismo: movimento critico represso dal regime militare che unisce tradizione e avanguardia, cultura "alta" e popolare. Veloso e l'amico Gilberto Gil vengono arrestati e nel 1969 vanno in esilio a Londra.Nei primi anni Settanta Veloso torna definitivamente in Brasile e con successi come Tigresa o Sampa (dedicato alla città di São Paulo) diventa sempre più popolare. Suona con Gil, Gal Costa e Maria Bethânia, le star della nuova musica brasiliana. E veniamo all'oggi: nell'album Fina Estampa (1994) Veloso riprende alcuni classici latini e li interpreta da una prospettiva personale; una canzone sarà poi utilizzata dal suo amico Pedro Almodovar per il film "Il Fiore del mio segreto".Nel 2012 è stato premiato con il Grammy Award alla carriera.
Piazza Castello

Caetano Veloso, voce, chitarre
accompagnato dalla Banda Cê:
Pedro Sà, chitarre
Marcello Callado, batteria
Ricardo Dias Gomes, basso elettrico
Ingresso libero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caetano Veloso dopo 4 anni torna in Italia al Torino Jazz Festival

CasertaNews è in caricamento