menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
071318_reggia_notte_musei

071318_reggia_notte_musei

'Una notte al Museo', alla Reggia in tre ore oltre 4500 ingressi. Ministro Fraceschini 'Grazie ai custodi e a tutto il personale'

Caserta - In tre ore oltre 4500 ingressi. Bilancio sicuramente positivo per la Reggia di Caserta che ieri sera ha aderito all'evento internazionale "Una notte al Museo" che prevedeva l'apertura straordinaria notturna in quasi tutti i luoghi della...

In tre ore oltre 4500 ingressi. Bilancio sicuramente positivo per la Reggia di Caserta che ieri sera ha aderito all'evento internazionale "Una notte al Museo" che prevedeva l'apertura straordinaria notturna in quasi tutti i luoghi della cultura italiani ed esteri. Il Ministero per i Beni Culturali ha voluto fortemente questa iniziativa prevedendo anche lo speciale ticket al presso simbolico di 1 Euro. I visitatori hanno risposto alla grande invadendo i musei nazionali ed a confermarlo è lo stesso Ministro Dario Franceschini che ieri sera ha twittato entusiasta: "Pienone e file dappertutto per #lanottedeimusei !" Subito poi ha ringraziato coloro che hanno reso possibile questo risultato: "Grazie a tutti i custodi e a tutto il personale! Hanno consentito questa serata straordinaria per la cultura italiana".

La Reggia ieri è stata aperta dalal 20.00 alle 24.00 con ultimo ingresso alle 23.00. Una folla ha aderito con entusiasmo all'iniziativa che vedeva aperti i soli appartamenti storici. File veloci sono state prontamente smaltite sia dal personale della biglietteria che dal personale di custodia che ha incolonnato i visitatori lungo il percorso museale. Alla fine della serata è stato direttamente il Ministro Franceschini a telefonare al soprintendente del Polo Museale di Napoli e della Reggia di Caserta Fabrizio Vona per conoscere le statistiche di ingresso.
La "Notte dei Musei" alla Reggia ha aperto, inoltre, le sue porte ai social network e alla multimedialità con un "contest digitale". Percorrendo i saloni, dove dimorarono Ferdinando di Borbone e la moglie Maria Carolina, i visitatori hanno potuto cogliere gli aspetti più particolari e personali attraverso scatti fotografici realizzati con smartphone e tablet.Le immagini potranno essere condivise sui principali social network (facebook, twitter, instagram) con l'hashtag #lamiareggia. Successivamente dal 20 al 25 maggio 2014 la foto che avrà più "like" (mi piace) risulterà vincitrice e l'autore dello scatto riceverà un biglietto gratuito valido x2 per una visita alla Reggia, offerto dall'Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento