rotate-mobile
Cultura

Totti, Mengoni, Elisa e Borghese insieme per 'Earth Hour': l'ora della Terra

(Roma) Tutto pronto per l'evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra con cui il WWF farà sentire la propria voce insieme a milioni di cittadini del pianeta per agire in fretta contro il cambiamento climatico e garantire un futuro sostenibile...

(Roma) Tutto pronto per l'evento mondiale Earth Hour – Ora della Terra con cui il WWF farà sentire la propria voce insieme a milioni di cittadini del pianeta per agire in fretta contro il cambiamento climatico e garantire un futuro sostenibile alle generazioni future. Il movimento globale del WWF, giunto alla sua ottava edizione, spegnerà 'simbolicamente' per un'ora le luci di monumenti, piazze ma anche abitazioni e aziende in ogni angolo del pianeta, unendo tanti piccoli gesti e comunità in una grande forza planetaria: dall'Amazzonia all'Artico, dall'Africa alle isole del Pacifico lo spegnimento simbolico inizierà la mattina di sabato nelle isole Samoa (alle 20.30 ora locale, circa le 8.30 del mattino in Italia) e farà il giro della terra attraversando anche alcune principali città italiane tra cui Firenze, Torino, Venezia (in Piazza San Pietro ci sarà 'evento centrale italiano) e si chiuderà a Tahiti. Lo scorso anno hanno partecipato oltre 2 miliardi di persone in 7000 città e 154 Paesi del mondo:
L'invito a unirsi all'evento del WWF è stato lanciato anche da testimonial speciali che hanno appoggiato l'iniziativa: nello spot italiano per Earth Hour i volti e i messaggi di Francesco Totti "Un'ora al buio per accendere un messaggio di speranza", Massimiliano Rosolino "Sessanta minuti da dedicare al nostro pianeta", Marco Mengoni "Tu non puoi assolutamente mancare", Elisa "Ispirare il cambiamento, è questa la sfida per il futuro del mondo", Alessandro Borghese "Torna l'ora della terra, fate come me, spegnete la luce" e Marco Mengoni "Il 29 marzo alle 20 e 30: 'dai un futuro al pianeta, l'energia più potente sei tu'.
Dalle 16.00 di sabato 29 marzo il WWF aspetterà lo spegnimento della facciata e la Cupola di San Pietro in un'area tutta dedicata al cambiamento climatico e alla specie più colpita, l'orso polare, allestita in Piazza Pio XII (tra via della Conciliazione e Piazza San Pietro).
Sarà presente Giacomo Bevilacqua, il noto fumettista autore de 'A panda piace' che realizzerà una installazione dedicata al Panda e ai temi di Earth Hour su un pallone aerostatico di tre metri che verrà poi alzato in volo in piazza durante lo spegnimento della facciata e della cupola che avverrà alle 20.30. Per i bambini dai 6 ai 10 anni dalle 16 al tramonto saranno allestiti laboratori didattici gratuiti per realizzare piccole installazioni a tema a base di disegni e collage (non è necessario prenotare). 100 pandini di cartapesta, simbolo del WWF faranno da scenografia e durante tutto il pomeriggio si potrà diventare soci WWF e portare a casa un pandino. Per tutti, la possibilità di immortalare l'evento con un #selfie insieme all'Orso Polare del WWF nel fulcro dell'installazione con il proprio messaggio per il Pianeta: le foto caricate su sul profilo Facebook wwwfitalia con l'indicazione del luogo verranno rese visibili. Su Twitter si possono postare con #EarthHour .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totti, Mengoni, Elisa e Borghese insieme per 'Earth Hour': l'ora della Terra

CasertaNews è in caricamento