rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Festival Giorgio Gaber: Rocco Papaleo accoglie gli artisti per decennale morte

(Viareggio) In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber (1 gennaio 2013), la Fondazione a lui intitolata, in collaborazione con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa, Capannori e con la...

(Viareggio) In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Giorgio Gaber (1 gennaio 2013), la Fondazione a lui intitolata, in collaborazione con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Lucca, Pietrasanta, Seravezza, Massarosa, Capannori e con la Provincia di Lucca e la Regione Toscana, propone un intero mese di manifestazioni per un totale di oltre 20 serate dedicate all'Artista. Ciascun Comune avrà un proprio particolare momento spettacolare di divulgazione e ricordo nel nome del Signor G., realizzato in collaborazione con le realtà locali, sulla scorta dell'offerta legata alla propria tradizione.
Per l'eccezionalità della ricorrenza è stata conferita la Targa di rappresentanza del Presidente della Repubblica. A Camaiore sarà proposta una singolare manifestazione legata alla comicità che aprirà con "Le strade di notte", la particolare performance teatrale itinerante che proprio in questi giorni sta raccogliendo le prime adesioni attraverso la pagina web dedicata: per partecipare è possibile collegarsi al sito lestradedinotte.festivalgaber.it.
A Pietrasanta nello storico spazio del caffè della Versiliana si terranno incontri culturali e un momento espositivo all'interno della Villa di D'Annunzio che domina la Pineta, sede della storica manifestazione.Iniziative culturali, divulgative e di spettacolo saranno proposte a Capannori, Massarosa e Seravezza.
Il capoluogo di Provincia, la bellissima Città di Lucca dedicherà un lavoro pluriennale attraverso il Conservatorio Boccherini, che si occuperà della stesura di tutte le partiture musicali dell'immenso repertorio musicale che Gaber ci ha lasciato.Infine, venerdì 19 e sabato 20 luglio il palco della Cittadella del Carnevale di Viareggio come da tradizione, ospiterà grandi nomi del panorama artistico e musicale che riproporranno, attraverso le loro uniche performance, il repertorio di Giorgio Gaber e del suo storico coautore, Sandro Luporini.
Ancora una volta sarà Rocco Papaleo a fare da padrone di casa e accogliere i grandi artisti che verranno ad omaggiare Gaber.Per la speciale ricorrenza del decennale, ci sarà il grande rientro al completo della storica band del Signor G.: Gianni Martini, Luigi Campoccia, Claudio De Mattei, Enrico Spigno, Luca Ravagni e Dado Sezzi.
Nelle precedenti edizioni hanno portato la propria testimonianza oltre cento artisti e personalità della cultura nazionale e internazionale, fra cui Laura Pausini, Gianna Nannini, Jovanotti, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ligabue, Giorgio Panariello, Renato Zero, Roberto Vecchioni.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione delle due serate viareggine: i biglietti per il 19 luglio e per il 20 luglio, al prezzo di 18 euro, saranno disponibili da domani presso la Biglietteria Tutto Eventi (0584.427201) aperta dal martedì alla domenica (10.00 – 12.30; 15.30 – 19.00), sulla passeggiata in Viale Regina Margherita, 1 a Viareggio e sul sito web www.puccinifestival.it.
Le informazioni sullo svolgimento del Festival e i relativi aggiornamenti saranno disponibili sul sito internet ufficiale della FONDAZIONE GIORGIO GABER, www.giorgiogaber.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Giorgio Gaber: Rocco Papaleo accoglie gli artisti per decennale morte

CasertaNews è in caricamento