rotate-mobile
Cultura

'Vendesi Rustico da ristrutturare', la provocazione dell'artista Pep Marchegiani che vuole vendere la Reggia di Caserta

Caserta - Cartelli con la scritta "vendesi" recanti l'annuncio dell'"offerta del secolo". E' la provocazione dell'artista Pep Marchegiani, che ha disseminato i cartelli lungo il viale che conduce all'entrata della Reggia di Caserta, fino ad...

Cartelli con la scritta "vendesi" recanti l'annuncio dell'"offerta del secolo". E' la provocazione dell'artista Pep Marchegiani, che ha disseminato i cartelli lungo il viale che conduce all'entrata della Reggia di Caserta, fino ad attaccarne uno sul portone del palazzo vanvitelliano. L'annuncio è in vero stile "agenzia immobiliare" ed è stato diffuso anche sul suo profilo facebook, con tanto di foto: "Vendesi rustico da ristrutturare di 47.310 mq, siamo lieti di proporvi l'offerta del secolo".
Poi l'ulteriore provocazione, che consiste in un confronto tra il numero dei visitatori del palazzo reale casertano e della Reggia di Versailles nel 2013: 531mila contro i 10 milioni della residenza dei Borbone di Francia. "Con la cultura all'estero ci mangiano, sulla cultura in 'Itaglia' ci mangiano sopra", si legge ancora nell'annuncio-parodia di Marchegiani, che allega le foto dell'"ampio ingresso", del "giardino privato" e del "viale di pertinenza" .
Pep Marchegiani nasce nel 1971 vive e lavora a Montesilvano (Pescara). E' un artista a tutto tondo, esordisce giovanissimo come stilista nel campo della moda, dove tutt'ora vanta collaborazioni e accordi di licenze con note aziende del settore che producono e distribuisco la sua arte. E' considerato uno dei maggiori rappresentanti della Pop Art internazionale. Nelle sue opere pittoriche, pittosculture e digital art, si serve dei colori per rappresentare il quotidiano e l'istituzionale, momenti e cause sociali. Ne derivano messaggi ironicamente seri che denunciano e ridicolizzano situazioni, personaggi e istituzioni. Protagonista tra il 2010 e il 2012 di mostre personali nei maggiori centri culturali italiani tra cui il Padiglione Italia della Biennale di Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Vendesi Rustico da ristrutturare', la provocazione dell'artista Pep Marchegiani che vuole vendere la Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento