rotate-mobile
Cultura

Teatro dell'Opera: Chiara Muti dirige col padre Riccardo 'Manon Lescaut' di Puccini

(Roma) Dal 27 Febbraio al 8 marzo al Teatro Costanzi nuovo allestimento della Manon Lescaut pucciniana al Teatro dell'Opera di Roma per la regia di Chiara Muti. Accanto a lei, il papà Riccardo, che dirigerà l'orchestra, e la diva della lirica...

(Roma) Dal 27 Febbraio al 8 marzo al Teatro Costanzi nuovo allestimento della Manon Lescaut pucciniana al Teatro dell'Opera di Roma per la regia di Chiara Muti. Accanto a lei, il papà Riccardo, che dirigerà l'orchestra, e la diva della lirica Anna Netrebko, nei panni della protagonista.
Nella seconda metà del XVIII secolo, in Francia e poi in Louisiana in America.Il giovanissimo cavaliere Des Grieux, mentre sta corteggiando sulla piazza della Posta di Amiens alcune fanciulle, si innamora a prima vista di Manon, appena scesa dalla diligenza insieme al fratello Lescaut. Saputo che il vecchio e influente Geronte ama Manon e si appresta a rapirla, i due giovani fuggono insieme. Manon, sedotta dalle ricchezze di Geronte, vive nella sua elegante casa ma talvolta ricorda l'abbandonato Des Grieux. Giunge improvvisamente il giovane, e i due decidono di fuggire ancora, ma non senza aver preso denaro e gioielli a Geronte. Sorpresi da lui, Des Grieux e il sopraggiunto Lescaut si salvano, mentre Manon viene arrestata. In una caserma a Le Havre. Lescaut ha invano tentato di salvare la sorella: tra le deportate che sfilano per essere imbarcate per l'America vi è Manon. Vista l'impossibilità di salvarla, Des Grieux si imbarca come mozzo sulla stessa nave.In una landa desolata, ai confini dello stato di New Orleans, sostano assetati e sfiniti Manon e Des Grieux, fuggiti dal penitenziario. Des Grieux si allontana per cercare dell'acqua, ma al suo ritorno Manon gli muore tra le braccia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro dell'Opera: Chiara Muti dirige col padre Riccardo 'Manon Lescaut' di Puccini

CasertaNews è in caricamento