rotate-mobile
Cultura

'Maker Faire': la fiera degli inventori, dei creativi, e degli artigiani innovativi

(Roma) Tutte le strade del futuro portano a Roma. Nel pieno del semestre europeo di presidenza italiana, dal 27 settembre al 5 ottobre, Roma diventa la capitale mondiale dell'innovazione. Robot e droni, stampanti 3D e bitcoin, guru e startupper...

(Roma) Tutte le strade del futuro portano a Roma. Nel pieno del semestre europeo di presidenza italiana, dal 27 settembre al 5 ottobre, Roma diventa la capitale mondiale dell'innovazione. Robot e droni, stampanti 3D e bitcoin, guru e startupper: The lnnovation Week, promossa dalla Camera di Commercio e che avrà il suo culmine nella seconda Maker Faire Rome, sarà la celebrazione del futuro possibile. Quello a portata di mano anche se a volte sembra fantascienza.
Per raccontare tutto questo al Parco della Musica verrà realizzato un villaggio mai visto finora in Italia: più di 70 mila metri quadrati che ospiteranno circa 600 invenzioni da tutto il mondo mentre nelle sale si alterneranno conferenze e seminari con centinaia di speaker. E come se non bastasse, anteprima al MaXXI, nel weekend che precede l'Innovation Week, con un hackaton, ovvero una maratona di trecento sviluppatori chiamati a cimentarsi sul futuro della casa.
In una settimana che metterà in scena il meglio dell'Europa, un ruolo centrale lo avrà l'Italia e in particolare i suoi giovani. A 50 anni dall'invenzione del primo personal computer della storia, la Programma 101 di Olivetti, la Fondazione Make in Italy presenterà una mostra-installazione per celebrare mezzo secolo di invenzioni italiane e in collaborazione con il MIUR verrà chiesto ai giovani delle scuole di inventare una nuova p101. Gli studenti saranno protagonisti assoluti anche nel secondo giorno di Maker Faire, il 3 ottobre, quando sul palco e in platea, tutti, speaker e pubblico, saranno rigorosamente under 20. Alcuni fra i più brillanti adolescenti di cinque continenti racconteranno ai loro coetanei in che modo stanno cambiando il mondo con una app o una invenzione.
Sarà quindi una festa popolare, a misura di famiglie con bambini, ma con un forte messaggio politico. L'innovazione raccontata dall'Innovation Week e Maker Faire è un'innovazione che nasce dalla voglia di sperimentare e di condividere. E' un'innovazione che riconosce il valore della ricerca scientifica senza dimenticare che, senza la voglia di sporcarsi le mani, è difficile vedere risultati concreti. La Maker Faire vuole dare visibilità all'energia di tanti giovani che intraprendono un proprio percorso creativo e che vogliono condividere l'esito dei loro sforzi insieme ad altri. Alcuni di questi straordinari innovatori diventeranno imprenditori, magari sviluppando idee e prototipi che hanno messo a punto per la manifestazione romana, altri troveranno lavoro in imprese dove potranno portare la propria energia e la propria competenza. Innovation Week/ Maker Faire vuole essere una festa e una celebrazione dell'impegno di chi "ci prova", perché un paese che vuole uscire dalla crisi deve pensare che l'innovazione è prima di tutto un grande sforzo collettivo di sperimentazione e di costruzione del futuro. Dal 27 settembre al 5 ottobre dunque esperti e protagonisti nel campo dell'innovazione e makers provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento a Roma per dar vita ad una nuova ondata di energia creativa. Riconfermata la presenza di INTEL come 'main sponsor' che giocherà un ruolo di primo piano all'interno della manifestazione, portando al debutto a Roma alcune anteprime assolute per il grande pubblico – oltre che ospiti internazionali come i giovani scienziati vincitori dell'ultima edizione di Intel ISEF come speaker – e confermando il forte impegno dell'azienda per lo sviluppo della community dei maker e delle Maker Faire in tutto il mondo.
Gli speaker di fama internazionale, tra Innovation Week e Maker Faire, saranno oltre 100 e si alterneranno nelle varie conferenze previste in programma. Personalità come lo scrittore e attivista Cory Doctorow, l'astronauta Samantha Cristoforetti, l'artista cyborg Neil Harbisson, Adrian Bowyer, che ha cambiato definitivamente il mondo della stampa 3D rendendolo accessibile a tutti, Glenn Green, il chirurgo toracico che ha impiantato una trachea stampata in 3D ad un paziente di sole sei settimane di vita, Luciano Floridi, docente di filosofia ed etica dell'informazione e direttore della ricerca presso la Oxford University, Britta Thomsen, membro del Parlamento Europeo, Commissione Industria, Ricerca e Energia, Jonathan Ortmans, senior fellow Kauffman Foundation, Dmytro Gnap, giornalista investigativo, coordinatore di Yanukovych Leak.
Alla Maker Faire, che chiude l'Innovation Week, saranno esposte oltre 600 invenzioni e presentati 74 talk e 42 workshop da 33 nazioni: Italia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Germania, India, Belgio, Giappone, Cina, Svizzera, Svezia, Paesi Bassi, Canada, Taiwan, Colombia, Stati Uniti, Irlanda, Spagna, Serbia, Brasile, Bielorussia, Danimarca, Croazia, Polonia, Egitto, Messico, Singapore, Turchia, Marocco, Guatemala, Repubblica Ceca, Australia e Grecia.
Tra le invenzioni più strabilianti che saranno in mostra: Fonie, il phon per farsi dei selfie perfetti, realizzando foto in sequenza mentre ti asciughi i capelli; CubeMate, il cubo degli stati d'animo per dire ai tuoi amici come ti senti senza troppe parole; SolarMachine, la macchina per cucinare sfruttando i raggi del sole; M.E.S.S.I., il CT che ogni squadra di calcio vorrebbe perché monitora le prestazioni del team e ne analizza le tecniche di gioco; Social Cave, la grotta interattiva che favorisce le relazioni e permette di socializzare; SoundLight, la lampada che sa sempre come creare la giusta atmosfera; Printer Drones, la cuffia per guidare con il pensiero, Poly.Cloth, una app che ti aiuta a disegnare i tuoi vestiti in perfetto stile poligonale; Chimaera, lo strumento musicale che non dovrai neppure sfiorare con un dito e che produce una musica extraterrestre; Bare Conductive, l'inchiostro elettrico che può trasformare le tue idee in circuiti; C'monBoard, lo skateboard intelligente comandato a distanza dal tuo smartphone...e molto, molto altro.
Per la sua seconda edizione, Maker Faire Rome ha anche lanciato una Call4School dedicata ai progetti nati e sviluppati tra i banchi di scuola, perché saranno i giovani makers a fare la differenza. Non a caso, i migliori progetti selezionati parteciperanno alla manifestazione. Inoltre – sempre dedicato ai giovanissimi - una conferenza internazionale chiamata "20 under 20" realizzata con il supporto dell'Ambasciata degli Stati Uniti d'America nell'ambito dell'Educational Day del 3 ottobre, una pre-opening della Maker Faire gratuita e dedicata alle scuole. La conferenza sarà un momento di scambio e confronto volto a far conoscere gli esempi positivi dei talenti in erba che segnano il passo del cambiamento e tracciano le linee del futuro, perché siano di ispirazione ai loro coetanei.
Tantissimo, poi, lo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, che potranno entrare in contatto con il mondo della programmazione, dell'elettronica, della robotica e della creatività digitale e realizzare concretamente videogiochi, robot, circuiti o video musicali, grazie a laboratori appositamente studiati che si terranno in un'area Kids di 2000 mq.
Protagonista in questa edizione anche la "tecno-couture" - con la sfilata organizzata in collaborazione con Altaroma - del brand CuteCircuit. Abiti impreziositi da led ed interattivi, già indossati da personaggi come Katy Perry, Laura Pausini e Bono Vox, illumineranno la Cavea dell'Auditorium il 2 ottobre a conclusione dell'Opening conference di Maker Faire. Si ringraziano tutti gli attori istituzionali e privati che hanno reso possibile questa manifestazione: Il Ministero dell'Istruzione, l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, e in particolare la Regione Lazio e Roma Capitale che hanno collaborato e contribuito attivamente all'organizzazione, insieme ad Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma alla realizzazione di questo grande evento. Un particolare ringraziamento, poi, ai Gold Sponsor: Eni; Unidata e Vodafone e ai Silver Sponsor: Atmel , Autodesk e Microsoft .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Maker Faire': la fiera degli inventori, dei creativi, e degli artigiani innovativi

CasertaNews è in caricamento