rotate-mobile
Cultura

Norah Jones al Summer Festival di Lucca

(Lucca) Norah Jones, dopo aver scelto il Summer Festival di Lucca ( 14 luglio Piazza Napoleone ) per presentare al pubblico italiano il suo nuovo album Little Broken Heart scritto e prodotto con Danger Mouse, tornera' con il suo tour in italia a...

(Lucca) Norah Jones, dopo aver scelto il Summer Festival di Lucca ( 14 luglio Piazza Napoleone ) per presentare al pubblico italiano il suo nuovo album Little Broken Heart scritto e prodotto con Danger Mouse, tornera' con il suo tour in italia a settembre. Norah Jones, dopo aver scelto il Summer Festival di Lucca ( 14 luglio Piazza Napoleone ) per presentare al pubblico italiano il suo nuovo album Little Broken Heart scritto e prodotto con Danger Mouse, tornera' con il suo tour Italia.
Norah Jones nasce nel 1979 a New York ma cresce in Texas. Esordisce nel 1999 come cantante del gruppo fusion Wax Poetics. Dopo avere messo in piedi una propria band, in cui suona lei stessa il pianoforte facendosi accompagnare da Lee Alexander (basso), Jesse Harris (chitarra) e Dan Rieser (batteria), nel gennaio 2001 viene messa sotto contratto dalla storica etichetta jazz Blue Note. Prima di iniziare a lavorare al suo debutto solista, collabora con il chitarrista jazz Charlie Hunter sul disco SONGS FROM THE ANALOG PLAYGROUND nel quale canta due canzoni, una di Nick Drake ("The day is done") e una dei Roxy Music ("More than this"). Il disco di debutto COME AWAY WITH ME esce nel marzo del 2002 e diventa un best seller soprattutto dopo il trionfo ai Grammy Awards l'anno seguente (8 statuette), di fatto rendendo di moda un genere musicale a metà tra il pop e il jazz. Il secondo, attesissimo album esce all'inizio del 2004: più influenzato dal country e dal folk, si intitola FEELS LIKE HOME e viene ancora pubblicato dalla Blue Note. Nel 2005 la Jones, insieme ad alcuni musicisti del suo gruppo, partecipa al side-project Little Willies, il cui disco omonimo esce ad inizio 2006. Quello stesso anno Norah ultima le registrazioni del terzo disco a suo nome, NOT TOO LATE, che esce nel gennaio del 2007 anticipato di un mese dal singolo "Thinking about you". Poco dopo, nell'estate 2007, la cantante riveste il ruolo di attrice protagonista nel film "My blueberry nights", presentato al festival di Cannes e uscito in Italia con il titolo di "Un bacio romantico". Dopo il divertissement degli El Madmo, un gruppo punk in cui canta e suona la chitarra mascherandosi dietro una parrucca bionda, con THE FALL (2009) la Jones volta pagina: sciolta la Handsome Band a seguito della rottura della relazione sentimentale con Alexander, si fa produrre da Jacquire King (fedele collaboratore di Tom Waits) chiamando al suo fianco, in veste di autori o session men musicisti come Marc Ribot, Ryan Adams e William Sheff degli Okkervil River. Nel 2010 esce FEATURING NORAH JONES, che contiene diciotto canzoni cantate in coppia con alcuni musicisti del panorama mondiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norah Jones al Summer Festival di Lucca

CasertaNews è in caricamento