Cultura

Amici 12 - Quinta puntata - Nessun banco immediato

(Roma) La puntata si apre, come di consueto, con il segmento "Aspettando Amici" in cui Luca Zanforlin spiega ai ragazzi in palestra la possibilità di ottenere il banco immediato in caso di 3 sì da parte degli insegnanti. Finora questa opportunità...

065326_Dario

(Roma) La puntata si apre, come di consueto, con il segmento "Aspettando Amici" in cui Luca Zanforlin spiega ai ragazzi in palestra la possibilità di ottenere il banco immediato in caso di 3 sì da parte degli insegnanti. Finora questa opportunità è andata a Nicolò Noto e Marta Marino per i ballerini e Edwyn Roberts, Ylenia Morganti ed Emanuele Corvaglia per quanto concerne i cantanti.
Maria entra in studio inusualmente senza occhiali e scherza subito su Alessandra Celentano chiedendole cosa stia leggendo e dicendo poi a Luca di variare la scaletta facendo entrare un cantante perchè non sia condizionata nei confronti dei ballerini."Ho sempre paura di non piacere agli altri per il fisico", afferma una ragazza quasi in lacrime durante il provino, si tratta di Irene Rausa da pochissimo 18enne che in studio canta "This is the life". Passa subito con 3 sì e concorrerà al banco immediato più tardi. Si passa al ballo ed è la volta della rossa Selene Scarpolini già presente lo scorso anno e anche lei passa con 3 sì.
Si prosegue poi con un cantautore, Dario Laveneziana che esegue un suo brano "Le labbra dei ghiacciai", una canzone che parla di una ragazza che "ha capito tutto dalla vita" e ha "sfumature erotiche"; anche in questo caso sono 3 sì e il ragazzo non trattiene le lacrime per la gioia. Il successivo ad esibirsi è un ballerino, Andrea Felice, che non aveva partecipato ai casting di giugno ma aveva visto il video del ragazzo che ballava sui tacchi...oggi afferma che ha una base più solida quindi danza (sui tacchi) un brano hip hop e passa con 3 sì.Si prosegue con un altro ballerino Marco Santoro, che si esibisce nell'hip hop ma viene stoppato da Luciano Cannito senza alcun salvataggio dagli altri insegnanti; quindi una cantante stoppata da Grazia Di Michele, poi una ballerina bloccata dalla Celentano e in rapida successione altri cantanti e ballerini tutti stoppati e non salvati.
Dopo ben 11 no di fila si propone una cantante, Valeria Farinacci, che esegue "She will be loved" dei Maroon5 e viene fermata da Grazia Di Michele che "non ha visto miglioramenti" durante l'esibizione ma viene salvata da Rudy Zerbi perchè "può migliorare molto". E' il turno poi di un ballerino sul quale Maria scherza dicendo che sembra triste, Marco Servina viene stoppato quasi sul finire dalla Celentano secondo la quale è - perfetto per Garrison - ma Cannito lo fa passare perchè ha "un'identità di movimento straordinaria". Segue un cantante, Andrea De Maria che esegue "Crazy little thing love" dei Queen, stoppato dalla Di Michele perchè "poco musicale", giudizio sul quale non è d'accordo Mara Maionchi e lo fa passare: "finalmente un po' di vita". E la volta di un'altra cantante, Marika Calabrese che si emoziona di essere per la prima volta in studio e si esibisce in "Glitter and gold" di Rebecca Ferguson, viene stoppata dalla Di Michele (boato di fischi dello studio) per "mancanza di personalità", ma Mara la fa passare perchè "dimostra un carattere artistico particolare".
E' il turno di Giovanna Lisi che canta un brano interpretato da Mina, "Canto anche se sono stonata", stoppata dalla Maionchi per "scelta obsoleta" alla quale risponde la Di Michele facendola passare. Segue un altro cantante, Antonio Zecca, che si presenta con un taglio di capelli davvero particolare e canta "Cry to me" di Salomon Burke provocando una risata a Zerbi ma è la Maionchi a stopparlo perchè ha "ricordato il modo di fare di Elvis" e non viene salvato da nessuno.Nell'rvm un ragazzo dice che ha "la brutta abitudine di guardare gli altri pensando siano più bravi" di lui, si tratta del ballerino di hip hop Nicholas Casciato, fermato dalla Celentano ma salvato da Cannito, "molto pura la sua danza". Si prosegue con una cantante, Margherita Zanin, della quale Maria dice che "è stranissima", la ragazza mentre parla si tira su la gonna provocando ilarità nel pubblico e diverte anche quando parla del proprio fidanzato anche lui musicista, canta "Come together" dei Beatles, la ferma la Di Michele - manchi di grinta - ma la salva Zerbi facendola passare.
E' la volta di un'altra cantante, Federica Filannino, che esegue "Via con me" di Paolo Conte e viene fermata da Zerbi perchè "era come cantare al citofono", Maria le chiede di cantare un pezzo a cappella, lei sceglie la colonna sonora di "Roger Rabbit" e la Di Michele la fa passare trovandosi d'accordo anche Mara. Poi un montaggio di cantanti e ballerrini , un mix di protagonisti alcuni dei quali andranno avanti.E' la volta del banco immediato di canto: ad Irene la Maionchi chiede di cantare un brano in italiano e la ragazza sceglie "Quel posto che non c'è" dei Negramaro e Rudy le richiede "This is the life" mentre a Dario, Zerbi chiede di eseguire un brano in inglese di Santana.
Maria prende la felpa ricordando che coloro che non otterranno il banco immediato faranno uno stage di 4 giorni nel quale verrà definita la classe. Per la Di Michele, Irene non merita il banco immediato mentre per Dario è d'accordo, così Maionchi ma non Zerbi che chiede un altro brano e il ragazzo ne sceglie uno dei Muse; proprio a causa di questa esibizione che non ha convinto l'insegnante, Zerbi non assegna neanche a Dario il banco immediato. Il ragazzo ci rimane male sperando "di farlo ricredere" e viene consolato da Maria.Per quanto concerne il banco immediato di ballo concorrono Selene ed Andrea, che negli anni passati erano stati fermati dalla Celentano.
Cannito chiede ad Andrea un altro ballo, questa volta senza tacchi, su musica di Michael Jackson e a Selene Garrison Rochelle chiede un'improvvisazione su una "dinamica" non sua. Il verdetto: per quanto riguarda Selene, Garrison si esprime per il no, mentre per Andrea l'insegnante è per il sì. Alla Celentano è piaciuto ma preferisce vedere la scelta "nella totalità" durante gli stages e non gli assegna il banco immediato. Il ragazzo risponde che questo è il massimo che può dare e Garrison ribadisce che la celentano "non è l'unico insegnante" ad "Amici! Maria ricorda che tutti coloro che hanno ricevuto giudizi positivi e negativi partecipano comunque al concorso Fanta, potranno eventualmente entrare nella scuola di Amici se votati dal pubblico, indipendentemente dal giudizio dei professori.

Luca Bentivoglio vince il premio natalizio della taodue per essere primo in classificaEntrano i ragazzi de "La Scimmia" e i professori, Maria parte scherzando su Carlo Alberto del quale manda in onda un rvm divertente che ripercorre i suoi strafalcioni sulla Costituzione...Oggi al primo in classifica Taodue assegnerà un premio, mentre l'ultimo e il penultimo saranno interrogati e tra questi ne verrà scelto uno che andrà in sfida, rischiando di lasciare il programma. Entrano anche i due ragazzi sospesi due settimane fa. Luca Bentivoglio è al primo posto nella classifica e prende il premio di 1.000 euro, al secondo Mattia Puglia che non è seccato per non essere stato il migliore, al terzo Noemi, al quarto Mattia M. poi Letizia e Vincenzo. All'ultimo posto c'è Andrea S. polemico per una giustificazione non accettata.
Appuntamento al 12 gennaio per la formazione della classe definitiva di "Amici 12"Ritorna il pubblico parlante e una signora, vecchia conoscenza di Amici, afferma che trova fastidioso che "questi ragazzi ricevano premi per fare il proprio dovere" e se la prende in particolar modo con Alejandro e la benevolenza dei professori nei suoi confronti quando, dopo molto tempo, ha deciso di iscriversi. Il ragazzo risponde: "è troppo facile star lì a polemizzare su tutto anzichè star qui a prendersi le critiche", Maria ricorda la vita "non sempre ben indirizzata" del ragazzo e Mattia P. si chiede perchè la signora "sia così aggressiva"; Camurri e Maria spiegano che "non si tratta di premiare un ragazzo perchè studia" ma di di aiutarlo a raggiungere la maturità non avendola potuto prendere in passato per "tante storie diverse e vite magari meno fortunate", premiando in particolare modo la buona volontà. Si torna alla classifica: al penultimo posto c'è Salvo, Camurri interroga sulla poesia "L'infinito" di Leopardi Andrea S. e lo stesso Salvo, a cui si aggiunge anche Alejandro. Al termine delle interrogazioni, gli insegnanti mandano in sfida Salvo che così indossa la maglia rossa.Appuntamento dunque al 12 gennaio per la formazione della classe definitiva di "Amici 12" e la prima sfida de "La Scimmia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amici 12 - Quinta puntata - Nessun banco immediato

CasertaNews è in caricamento