menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
065540_franceschini_matera

065540_franceschini_matera

Matera capitale della Cultura 2019, Franceschini torna a festeggiare

(Matera) "E' un lavoro che inizia adesso, basato su una progettazione di grande qualità. L'occasione di Capitale europea è una sfida per tutta l'Italia, un appuntamento molto importante": così, a Matera, il Ministro dei Beni culturali, Dario...

(Matera) "E' un lavoro che inizia adesso, basato su una progettazione di grande qualità. L'occasione di Capitale europea è una sfida per tutta l'Italia, un appuntamento molto importante": così, a Matera, il Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. In serata, dopo aver assistito a un'amichevole della Nazionale Under 21, il Ministro ha partecipato alla festa, in piazza Vittorio Veneto, a un mese dalla designazione della città a Capitale europea della Cultura per il 2019.
Il programma della giornata ha poi previsto, insieme ad alcuni momenti di intrattenimento, molta musica con i gruppi provenienti dalla altre città italiane candidate e, tra gli altri, i lucani Musicamanovella e i materani Boots da Beat.

E a Matera sta riscuotendo successo anche la mostra dedicata a Pasolini, presso il Palazzo Lanfranchi, allestita per i 50 anni delle riprese de "Il Vangelo secondo Matteo", girato nel 1964. Pasolini non trovò nei luoghi veri la Galilea originaria di Cristo e scelse proprio Matera perché la città non era stata corrotta dalla omologazione post-industriale che ormai "contaminava" città, paesaggi e menti.
Franceschini è il secondo ministro in tre giorni che fa tappa a Matera: il ministro all'istruzione Stefania Giannini sabato ha voluto concludere qui il tour sulla consultazione "La Buona Scuola".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona arancione. “Al 90% sarà così”

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Mille “furgoni lumaca” in autostrada contro le chiusure

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano, contagi in calo

  • Incidenti stradali

    Muore a 25 anni dopo un drammatico incidente in auto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento