rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Matera capitale della Cultura 2019, Franceschini torna a festeggiare

(Matera) "E' un lavoro che inizia adesso, basato su una progettazione di grande qualità. L'occasione di Capitale europea è una sfida per tutta l'Italia, un appuntamento molto importante": così, a Matera, il Ministro dei Beni culturali, Dario...

(Matera) "E' un lavoro che inizia adesso, basato su una progettazione di grande qualità. L'occasione di Capitale europea è una sfida per tutta l'Italia, un appuntamento molto importante": così, a Matera, il Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. In serata, dopo aver assistito a un'amichevole della Nazionale Under 21, il Ministro ha partecipato alla festa, in piazza Vittorio Veneto, a un mese dalla designazione della città a Capitale europea della Cultura per il 2019.
Il programma della giornata ha poi previsto, insieme ad alcuni momenti di intrattenimento, molta musica con i gruppi provenienti dalla altre città italiane candidate e, tra gli altri, i lucani Musicamanovella e i materani Boots da Beat.
E a Matera sta riscuotendo successo anche la mostra dedicata a Pasolini, presso il Palazzo Lanfranchi, allestita per i 50 anni delle riprese de "Il Vangelo secondo Matteo", girato nel 1964. Pasolini non trovò nei luoghi veri la Galilea originaria di Cristo e scelse proprio Matera perché la città non era stata corrotta dalla omologazione post-industriale che ormai "contaminava" città, paesaggi e menti.
Franceschini è il secondo ministro in tre giorni che fa tappa a Matera: il ministro all'istruzione Stefania Giannini sabato ha voluto concludere qui il tour sulla consultazione "La Buona Scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matera capitale della Cultura 2019, Franceschini torna a festeggiare

CasertaNews è in caricamento