rotate-mobile
Cultura

Domenica 27 aprile Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII diventeranno Santi

(Roma) Sarà Papa Francesco, in San Pietro, a presiedere la cerimonia per la canonizzazione dei due Pontefici Beati, un evento planetario che porterà a Roma fedeli da tutto il mondo. Un grande impegno televisivo e radiofonico caratterizzerà la...

(Roma) Sarà Papa Francesco, in San Pietro, a presiedere la cerimonia per la canonizzazione dei due Pontefici Beati, un evento planetario che porterà a Roma fedeli da tutto il mondo. Un grande impegno televisivo e radiofonico caratterizzerà la programmazione Rai nei giorni che precedono e seguono questo importante appuntamento spirituale, e che culminerà il 27 aprile con la lunga diretta su Rai1 , a cura del Tg1 e di Rai Vaticano, a partire dalle 9.20 del mattino e fino alle 12.20, per la Santa Messa e la doppia canonizzazione di Papa Roncalli e di Papa Wojtyla. Anche Radio 1 seguirà la cerimonia religiosa con uno "Speciale" filo diretto che andrà in onda dalle 10.10 alle 12.15.
Per tutta la settimana precedente si susseguiranno sui canali Rai servizi, dirette, film e fiction, documentari per ricordare la vita e le opere dei due papi. Già venerdì 18 aprile su Rai3 andrà in onda per "La Grande Storia", alle 23.40, "Il Papa Buono" dedicato ad Angelo Roncalli che fu eletto al soglio pontificio nel 1958 e che in meno di cinque anni riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa. Domenica 20 aprile su Rai2, alle 23.30, uno Speciale di "Sereno Variabile" dal titolo "L'Italia nel cuore" racconterà le figure dei due Beati, ripercorrendo i luoghi legati alla loro vita e raccogliendo testimonianze di coloro che li hanno conosciuti.
Alla figura del Papa Buono sarà dedicato, lunedì 21 aprile alle 14.10 su Rai1, il film tv, per la regia di Giorgio Capitani, "Papa Giovanni XXIII", una coproduzione Rai Fiction Lux Vide, con Massimo Ghini nei panni del giovane Roncalli ed Edward Asner in quelli dell'anziano papa. A seguire, alle 16.00, "Venne un Papa chiamato Giovanni" un documentario sul papa del Concilio a cura di Rai1, Rai Vaticano con la collaborazione del Tg1. Nello speciale, a cura di Filippo Di Giacomo, Massimo Milone, Fabio Zavattaro, con il montaggio di Fabio Lazzerini, si seguiranno i momenti salienti della sua vita, con testimonianze di chi gli è stato vicino fino alla fine come monsignor Capovilla, e una pagina sarà dedicata alla enciclica "Pacem in terris", con le parole pronunciate dal Papa.
Giovedì 24, su Rai3 in prima serata, ancora per "La Grande Storia" andrà in onda "Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla".
Sabato 26 aprile, giornata di preghiera e di veglie in attesa della doppia canonizzazione, tanti - fin dal mattino - gli appuntamenti sulle reti Rai. Alle 8.15 Rai2 e Rai Vaticano presenteranno l'ultimo dei quattro reportages dal titolo "Santo subito" (gli altri sono andati in onda il 29 marzo, il 5 e il 12 aprile), sul rapporto tra i giovani e i pontefici, mentre su Rai3 la Tgr alle 12.25 trasmetterà a diffusione nazionale, uno Speciale in diretta che racconterà la storia e i legami che i due papi hanno avuto con le regioni italiane.Rai Storia, canale 54 del digitale terrestre (e ch 23 di tivusat) dedicherà, a partire dalle 15.30, la sua programmazione di sabato a " Una Giornata particolare: San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II" con documentari e filmati.
Su Rai1, alle 17.45, andrà in onda "Credo" : Andrea Bocelli canta Giovanni Paolo II. Bocelli cantò più volte dinanzi al Papa polacco. Anche quando, il primo maggio 2000, aveva perso il padre da poche ore. Alla vigilia della Canonizzazione, una delle voci più affascinati del mondo, ricorderà Giovanni Paolo II al pianoforte, nella sua casa di Forte dei Marmi, e gli offrirà una inedita Ave Maria. Poi, sempre su Rai1 dalle 24.05, Lorena Bianchetti racconterà la Notte Bianca in uno Speciale di A Sua Immagine "In attesa delle canonizzazioni".Rainews24 le seguirà con servizi, collegamenti con gli inviati e moltissimi ospiti. Il canale comincerà con molto anticipo a raccontare questo grande evento religioso e mediatico: dall'incontro per i giovani il 22 aprile a San Giovanni Laterano, al racconto dalle città che hanno dato i natali ai due Papi (Sotto al Monte e Cracovia), dalla "notte bianca della preghiera", con le veglie nelle chiese del centro di Roma del 26 aprile, alla grande cerimonia per la canonizzazione di domenica 27. Il tutto con una speciale programmazione in diretta nei giorni 26 e 27, con ospiti in studio e inviati a Roma e in Vaticano e nei luoghi d'origine di Angelo Roncalli e Karol Wojtyla.
Radio1 se ne occuperà già da venerdì 25 con una puntata monografica di "Radio Anch'io" alle 9.00, con "Baobab" alle 16.30, e nel sabato della vigilia con "Inviato Speciale" alle 8.30 e "A tu per tu" alle 11.30.
Oltre alle dirette di domenica 27 su Rai1 e su Radio 1 per la Santa Messa e la cerimonia officiata da Papa Francesco, tutti i Tg Rai garantiranno ampia copertura informativa all'evento religioso, così come il Gr1, il Gr2 e il Gr3 non solo nel giorno della canonizzazione, ma nell'arco dell'intera settimana con servizi e interviste nelle maggiori edizioni.
Domenica 27 aprile, infine, appuntamento di particolare rilievo con la grande fiction Rai: in prima serata su Rai1 andra in onda il film, per la regia di Andrea Porporati "Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla" liberamente ispirato al libro "Era santo, era uomo" scritto dal maestro di sci e guida alpina Lino Zani che divenne amico del Santo Padre, amante della montagna e dello sci. Tra i due nacque un legame che ha segnato per sempre la vita di Lino e che li ha uniti sino alla morte di Karol. Il maestro di sci è interpretato da Giorgio Pasotti, il papa polacco da Aleksei Guskov.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 27 aprile Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII diventeranno Santi

CasertaNews è in caricamento