rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Teatri Senza Etichetta 2012: Al via la Terza Edizione della Rassegna di Teatro Indipendente

Bacoli - Teatri Senza Etichetta è una rassegna di teatro indipendente promossa dall'Ass. Luna Rossa in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASL Napoli 2 Nord. La rassegna si svolge tutti gli anni, dal 2010, nel mese di settembre...

Teatri Senza Etichetta è una rassegna di teatro indipendente promossa dall'Ass. Luna Rossa in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASL Napoli 2 Nord. La rassegna si svolge tutti gli anni, dal 2010, nel mese di settembre, presso la comunità Dedalo di Bacoli, che apre così le porte al teatro, ospitando compagnie teatrali, artisti, musicisti e percorsi formativi.
Il tema della edizione di Teatri Senza Etichetta, nasce dalla lettura delle "Lettere dalla Kirghisia" di Silvano Agosti, testo che, rielaborato ed adattato, dà vita alla performance La mia Kirghisia messa in scena dal gruppo I Teatri Possibili. Il filo conduttore di tutto ciò che sarà Teatri Senza Etichetta 2012 è la possibilità del cambiamento, una lettura talvolta cruda della realtà nella quale viviamo e che volge, invece, verso la possibilità di immaginare e poi costruire un altro mondo possibile. Il cambiamento talvolta giunge attraverso una rivoluzione sociale, altre volte accorgendoci che la vera rivoluzione accade dentro di noi. Per citare Majakovskij: «Cambiare di giacca fuori è poco. Rivoltatevi di dentro...».
Presso la Comunità Dedalo, un fitto calendario di eventi caratterizza questa Terza Edizione di Teatri senza etichetta 2012, un'ampia formula che abbraccia visione scenico-teatrale, performance, formazione, studio sulla consapevolezza corporea, il gesto coreutico, l'indagine condotta attraverso la videointervista, la ricerca sull'uomo, le sonorità dal mondo, le iniziative di rafforzamento e sviluppo dell'economia solidale, l'arte dell'illustrazione.Si comincia giovedì 20 settembre alle ore 20.30 con la compagnia ImmaginAria in scena con Vettori di Verticalità, performance di fuoco e tessuti aerei di Riccardo Pisani e Federica Notarangelo, alle 21,30 Aliceinmunnez di e con Cira Sorrentino e Barbara Veloce, alle 22.30 Rawelge - Ritmi e danze tradizionali del Burkina Faso.Venerdì 21 settembre, alle 20.30, è il turno di Sisalvichipuò spettacolo di e con Ciro Lettica, alle 21.30 in scena Napoli 1647 - Rivoluzione d'Amore della Compagnia Mutamenti, regia Roberto Solofria con Ilaria Delli Paoli. E ancora... musica tradizionale del sud Italia con i Macchia Mediterranea.
La giornata di Sabato 22 settembre ospita l'evento che ha determinato l'ideazione della rassegna di quest'anno: alle ore 20.30 la proiezione della videointervista a Silvano Agosti, prolifico scrittore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, alla quale segue, alle 21.30, lo spettacolo della compagnia I Teatri Possibili firmato da Maura Perrone e Roberta Serretiello La mia Kirghisia, nato dall'opera letteraria "Lettere dalla Kirghisia" attraverso la quale Agosti descrive un paese visionario "dove ognuno sembra poter gestire il proprio destino e la serenità permanente non è un'utopia, ma un bene reale e comune". A chiudere la giornata, alle 22.30, B.A.M. Bloko Axé das Mulheres - L'energia femminile interpreta il Samba-Reggae.
I giorni 21 e 22 settembre sono dedicati anche a Sotto il Naso - Laboratorio intensivo per attori principianti tenuto da Luigi Imperato e Rosario Lerro e incentrato sul filo conduttore delle "emozioni e suggestioni dal Cyrano de Bergerac". Date e orari (Comunità Dedalo: 21 settembre 10.00/13.00 14.00/18.00, 22 settembre 10.00/13.00 14.00/18.00) ; sempre alla formazione sono destinati, parallelamente, il 21, 22 e 23 settembre, giorni nei quali l'ArtGarage di Pozzuoli ospita Si può fare - workshop intensivo su movimento e consapevolezza per la scena, condotto da Marina Rippa fondatrice del gruppo di ricerca teatrale Libera Mente di Napoli, specializzata in psicotecnica, analisi dei linguaggi non verbali, drammaturgia del corpo, formazione dell'attore e pedagogia teatrale. Date e orari (Art Garage: 21 settembre 15.00/19.00, 22 settembre 10.00/13.30 15.00/19.00, 23 settembre 10.00/14.00)Per l'intera durata della rassegna, a valorizzare un'economia solidale basata sulle relazioni e sullo scambio tra le persone, i territori e le culture, l'intervento delle Associazioni Corto Circuito Flegreo - Ass. della filiera corta-produttori e artigiani del biologico, Nearteneparte, S-Pazzielle, S.I.A.M, Biolibera negozio biologico. Date e orari (Comunità Dedalo: 20, 21 22 settembre ore 19.00/23.00, 23 settembre 10.00/14.00). E ancora, un evento dedicato all'arte dell'illustrazione concepita come strumento di indagine condotto tra dimensione onirica e quotidianità: la mostra "Tel le logis, tel le maître" - dimmi dove abiti e ti dirò chi sei, propone 11 tavole 45 x 45 dell'artista napoletana Tiziana Mastropasqua.
Dedalo è una comunità terapeutica destinata all'accoglienza e alle attività riabilitative per gli utenti del Dipartimento di Salute Mentale dell'area flegrea. L'Associazione Luna Rossa nasce dal bisogno di un percorso riabilitativo emancipato per andare oltre l'accudimento, la somministrazione della terapia, la partecipazione alle attività. Luna Rossa è uno strumento attraverso il quale i cittadini, in particolare quelli in difficoltà, che afferiscono per motivi diversi al Servizio di Salute Mentale, si danno una forma giuridicamente riconosciuta e si propongono al territorio come protagonisti, mettendo in circolo capacità, beni, risorse umane, idee, competenze e soprattutto voglia di aggregazione. E' lo strumento rappresentativo, di uomini e donne, che hanno voglia di "fare": fare cultura, informazione, formazione, socialità. Il teatro è uno dei mezzi possibili e lo abbiamo preferito a tanti altri, ci è parso congeniale a produrre salute, aggregazione, espressione delle idee: insomma, il teatro ci fa bene e noi vogliamo bene al teatro. Da Luna Rossa, da Dedalo, dalle persone che fanno vivere queste due realtà, è nato il laboratorio teatrale permanente I Teatri Possibili, che realizza, diffonde, testimonia, tutte le nostre attività, artistiche e sociali. Teatri Senza Etichetta è il naturale approdo di un percorso che risponde al bisogno di organizzare spazi e tempi dove impiegare le nostre energie per fare ciò che ci piace, per noi e per tutti quelli che vogliono condividerle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatri Senza Etichetta 2012: Al via la Terza Edizione della Rassegna di Teatro Indipendente

CasertaNews è in caricamento