rotate-mobile
Cultura

'Buon Compleanno Pier Paolo 2013', Festa per Pasolini alla Basilica di San Giovanni Maggiore

Napoli - Il 5 marzo 1922 nasceva Pier Paolo Pasolini. L'Associazione PortaNova, diretta da Nuccio Siano, in collaborazione con l'Ordine degliIngegneri di Napoli e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa,in occasione di questo anniversario...

Il 5 marzo 1922 nasceva Pier Paolo Pasolini. L'Associazione PortaNova, diretta da Nuccio Siano, in collaborazione con l'Ordine degliIngegneri di Napoli e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa,in occasione di questo anniversario, ha deciso di festeggiare il poetaa Napoli, con una kermesse di incontri, proiezioni, letture e canzoni.Location d'eccezione, saranno le splendide navate della Basilica di S.Giovanni Maggiore, affidata dalla curia all'Ordine degli Ingegneri diNapoli per la promozione di eventi culturali.
Tra gli ospiti, salutati dal Presidente dell'Ordine Luigi Vinci, cisaranno gli attori Ida Di Benedetto, Giulio Forges Davanzati,GiuseppeSartori e il direttore del Centro Studi Pier Paolo Pasolini diCasarsa, Angela Felice che presenterà il libro Pasolini e il teatro,un volume da lei curato con Stefano Casi e Gerardo Guccini, cheraccoglie gli atti del convegno omonimo organizzato nel novembre 2010dal Centro Studi Pasolini e dall'Università-Fondazione Cineteca diBologna
La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è ideata e curatada Nuccio Siano, attore e regista di origine salernitana che da pochimesi ha scelto di lasciare Roma, per vivere e lavorare a Napoli."L'idea di ricordare Pasolini con una vera festa" - dichiara Siano -"è nata nel 2011 a Roma, nella casa di Rebibbia del poeta. E vuoleessere un omaggio dovuto e sincero alla 'disperata vitalità' che animatutta la sua opera. Dopo anni di ricerca personale sul pensieropoetico, politico e soprattutto civile di un artista che non smettemai di sorprenderci per l'attualità delle sue riflessioni e lafreschezza delle sue immagini, ho sentito l'esigenza di creare unevento capace di restituire, con amore e leggerezza, quell'entusiasmoper la vita, nelle sue forme più semplici e naturali, che costituisceil cuore positivo e pulsante del suo messaggio."
Ida Di Benedetto, Giulio Forges Davanzati e Giuseppe Sartori,leggeranno alcune fra le più belle pagine pasoliniane su Napoli:Gennariello (Lettere Luterane), "trattatello pedagogico" destinato aun immaginario ragazzo napoletano, La lunga strada di sabbia,reportage sull'Italia tra cambiamento e tradizione,.e Porno TheoKolossal, la sceneggiatura che Pasolini avrebbe tradotto in film conEduardo e Ninetto Davoli, che racconta la storia del Re Magio Epifanioche segue la stella cometa in compagnia del servo Nunzio, il suoangelo custode travestito. Nuccio Siano, interpreterà alcune fra lepiù belle canzoni di Pasolini, accompagnato dal maestro Roberto Marinoal pianoforte e da Salvatore Zambataro alla fisarmonica e alclarinetto.
Nelle magnifiche cappelle settecentesche della basilica sarannoproiettati alcuni video che raccontano il forte legame del Poeta conla città di Napoli: Eduardo e Totò, testimoni prestigiosi, ciparleranno del loro rapporto con il poeta.
La serata si concluderà con buffet e brindisi augurale allestito dagliallievi dell'I.P.S.E.O.A. Duca di Buonvicino, capitanati dalla presideMaria Antonella Caggiano, che ha invitato a partecipare all'eventoanche i Licei Classici "Genovesi" e "Vittorio Emanuele II", e il liceoscientifico "F. Sbordone".
L'ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli - nel promuovereuna manifestazione che coinvolge soprattutto i giovani a cui eradiretto il messaggio di impegno civile del poeta scomparso - poneun'ulteriore tessera al mosaico di eventi volti a sensibilizzare lapopolazione napoletana sull'emergenza legalità. Ricordiamo, inproposito, l'evento ARTE IN/DIVISA, che significativamente recitavanel manifesto: ARTE+CULTURA+LEGALITA'=LIBERTA'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Buon Compleanno Pier Paolo 2013', Festa per Pasolini alla Basilica di San Giovanni Maggiore

CasertaNews è in caricamento