rotate-mobile
Cultura

Crolli Reggia: Franceschini destina 5 milioni di euro per le emergenze

Caserta - Per la Reggia di Caserta stanziati ulteriori 5 milioni di euro per le emergenze. Lo annuncia il ministro della Cultura Dario Franceschini al termine della riunione convocata a Roma dopo il crollo dei giorni scorsi. "Di Caserta non ci si...

Per la Reggia di Caserta stanziati ulteriori 5 milioni di euro per le emergenze. Lo annuncia il ministro della Cultura Dario Franceschini al termine della riunione convocata a Roma dopo il crollo dei giorni scorsi. "Di Caserta non ci si deve occupare, anche se è doveroso farlo, solo in occasioni di emergenze", sottolinea il ministro. Che assicura: "Stiamo già lavorando ad un piano complessivo per restituire l'intera Reggia alla sua destinazione culturale e museale".
Al vertice convocato dal ministro per fare il punto sugli interventi necessari per far fronte all'emergenza della Reggia hanno preso parte, oltre al Capo di Gabinetto, Giampaolo D'Andrea, il direttore generale della Campania Gregorio Angelini, il soprintendente del polo museale di Napoli e Reggia di Caserta Fabrizio Vona, il soprintendente Storico Artistico per Caserta e Benevento Salvatore Buonomo,il Direttore per la Conservazione della Reggia e del Parco Flavia Belardelli e la responsabile per la programmazione della Direzione Regionale campana Anna Capuano.
Nel corso della riunione, riferiscono dal Mibact, "si è preso atto dell'avvio dell'intervento di somma urgenza finalizzato alla copertura provvisoria, alla rimozione degli elementi instabili, alla sostituzione delle travi in legno ed alla ricomposizione del manto di tegole. E 'stata inoltre confermata la validità del progetto di manutenzione e ripristino dell'efficienza statica degli elementi portanti del tetto della Reggia, già in precedenza candidato ad altri finanziamenti ed immediatamente cantierabile, per il quale si è deciso di rendere disponibili nuove risorse finanziarie per l'importo di 5 milioni di euro con un immediato avvio delle procedure di gara. E' stato, infine, sottolineato - concludono dal Collegio Romano - che sono altresì in corso di esecuzione interventi per il restauro e la messa in sicurezza delle facciate e dei cornicioni per un importo di oltre 21 milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolli Reggia: Franceschini destina 5 milioni di euro per le emergenze

CasertaNews è in caricamento