menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
065158_umbria_jazz_40

065158_umbria_jazz_40

Umbria Jazz, il ricco cartellone decreta il successo della 40esima edizione

(Perugia) Termina stasera la 40esima edizione di Umbria Jazz. Successo di un ricco cartellone culminato l'altro ieri sera nel concerto in esclusiva mondiale del duo pianistico di Herbie Hancock e Chick Corea. Stasera la serata conclusiva di Umbria...

(Perugia) Termina stasera la 40esima edizione di Umbria Jazz. Successo di un ricco cartellone culminato l'altro ieri sera nel concerto in esclusiva mondiale del duo pianistico di Herbie Hancock e Chick Corea. Stasera la serata conclusiva di Umbria Jazz 2013 sara' invece interamente dedicata al Brasile con Gal Costa e Gilberto Gil: un omaggio ad una terra ricca di fascino e contraddizioni che ha espresso grande musica e grandi artisti.
Non ci sono molti Festival che abbiano avuto l'impatto di Umbria Jazzsulla storia non solo strettamente musicale ma anche sociale e dicostume di un paese. Quando nacque nel 1973 era solo un tentativo diabbinare la passione di alcuni jazzofili con le esigenze di una regioneche voleva far conoscere le proprie ricchezze territoriali.Nessuno poteva immaginare il peso che questa kermesse avrebbeesercitato sulla scena musicale italiana, e non solo. Oggi Umbria Jazz èun marchio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, un obiettivofondamentale della carriera per qualsiasi artista, un vero e proprio puntodi riferimento nel mondo della musica e dei Festival musicali. Dalla prima edizione molto è cambiato, ma non lo spirito e l'identitàche, insieme alla qualità delle proposte artistiche hanno fatto la fortunadella manifestazione.

Un Festival che conferma il trend intrapreso da alcuni anni: musica atrecentosessanta gradi per tutti ma con un'anima legataindissolubilmente al jazz e alla storia di questa musica straordinaria.A conferma di ciò l'edizione del quarantennale presenta un cartelloneeterogeneo e dalle molte anime, che proverà a sintetizzare i variegatipercorsi della musica, presentando al pubblico, oltre che il jazz nelle suemolteplici espressioni, anche pop, soul, reggae, blues e contaminazioniinedite. Sulle scene di Umbria Jazz 13 si alterneranno artisti di culto egiovani emergenti, icone e monumenti della black music, jazzmen allaprova con progetti assolutamente nuovi e ricchi di fascino.Location principale rimane l'Arena Santa Giuliana, dove avranno spazioi grandi nomi, poi il Teatro Morlacchi, dedicato al jazz più ortodosso.Novità assoluta saranno i concerti a Palazzo della Penna, incollaborazione con Young Jazz e Comune di Foligno. Abbinamento tramusica e cibo infine alla Bottega del Vino e al Ristorante La Taverna pergli aperitivi, i brunch e le cene.
Ci sono infine gli spazi all'aperto gratuiti: Piazza IV Novembre e i GiardiniCarducci. È l'Umbria Jazz che rappresenta la continuità con il passato,un omaggio doveroso a una formula che ha creato il "caso" UmbriaJazz nel mondo dello spettacolo e nel costume. Da non dimenticareinfine la tradizionale Street Parade.Il miracolo di Umbria Jazz è stato in definitiva di aver creato un eventopopolare, dai grandi numeri e dalla forte risonanza immerso in unambiente assolutamente peculiare che non ha riscontri in tutto il mondoe che lo rendono unico e irripetibile.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il violento impatto poi le fiamme, bilancio pesante: morto e feriti

  • Cronaca

    Boom di guariti nel casertano in 24 ore ma ci sono 5 vittime

  • Cronaca

    Pizzo all'imprenditore, 2 arresti. "I soldi per Zagaria e 'ndrangheta"

  • Incidenti stradali

    Pasquale e Chiara tornano a casa dopo la tragedia in Toscana

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento