Cultura

California Suite in scena al teatro Garibaldi con Gianfranco D'Angelo e Barbara Terrinoni

Santa Maria Capua Vetere - In scena al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere con "California Suite" di Neil Simon, per la regia di Massimiliano Farau, gli attori Gianfranco D'Angelo e Barbara Terrinoni saranno ospiti della Libreria...

In scena al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere con "California Suite" di Neil Simon, per la regia di Massimiliano Farau, gli attori Gianfranco D'Angelo e Barbara Terrinoni saranno ospiti della Libreria Spartaco-Interno 4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere domenica 2 dicembre 2012 alle ore 16,30. Entrambi si racconteranno attraverso le loro letture preferite nell'ambito del ciclo di incontri "Tra le righe - consigliato da?".

L'ATTORE
Gianfranco D'Angelo, attore, comico e cabarettista. Dalla metà degli anni Settanta all'inizio degli anni Ottanta ha recitato in tantissimi film della commedia all'italiana con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Renzo Montagnani. E' del 1983 l'approdo alle reti Mediaset. Da un'idea di D'Angelo e altri è nato Drive In, uno dei programmi più seguiti di quel periodo, diventato in seguito fenomeno di costume, anche grazie alle battute senza tregua e ai monologhi taglienti del comico romano.Nel 1988 D'Angelo ha condotto su Italia1 assieme a Ezio Greggio la prima stagione del programma Striscia la notizia. Lunghissima la lista di spettacoli teatrali che l'hanno visto protagonista dal 1972 fino ai giorni nostri, con attori e attrici di calibro nazionale e internazionale.

L'ATTRICE
Barbara Terrinoni ha dimostrato di possedere le qualità di un'attrice completa: perfetta nella tecnica quanto nella naturalezza e capacità di trasmettere emozioni. Ha recitato per le migliori compagnie teatrali e ha collaborato con attori del calibro di Johnny Dorelli, Paolo Villaggio, Franco Oppini e Nini Salerno.

LO SPETTACOLO
"California Suite" di Neil Simon è una commedia esilarante. Il ritmo delle battute, la vivacità dei dialoghi, le situazioni paradossali ma allo stesso tempo attinte dalla quotidianità rendono il testo adatto al linguaggio e a una recitazione di tipo cinematografico, che consentono a Gianfranco D'Angelo e Barbara Terrinoni di esprimersi ai massimi livelli.

In una suite di un albergo di lusso in California, Marvin (Gianfranco D'Angelo) ha appena trascorso la notte con una prostituta, e la moglie Millie (Barbara Terrinoni), ignara, sta arrivando nella stanza per andare insieme alla cresima del nipote. Una girandola di situazioni comiche nei tentativi sempre più maldestri di nascondere la scappatella con una raffica di battute a ritmo sostenuto.
Stessa scena, vent'anni dopo: stavolta Marvin, nei panni del padre della sposa, si ritrova ad affrontare quella che potrebbe diventare una tragedia: la figlia (Tania Borro), chiusa nel bagno della stanza d'albergo, non vuole scendere nel salone, dove l'aspetta quello che dovrebbe diventare suo marito (Francesco Jelo). Dopo suppliche e i tentativi più disparati, la situazione sarà risolta con un colpo di scena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

California Suite in scena al teatro Garibaldi con Gianfranco D'Angelo e Barbara Terrinoni

CasertaNews è in caricamento