menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
064017_Nino_Manfredi

064017_Nino_Manfredi

'Nino!', l'omaggio a Nino Manfredi nella sua prima tappa italiana

(Roma) Attraverso una serie di iniziative culturali, che ripercorrono i momenti più significativi della vita privata ed artistica di uno degli attori più popolari ed emblematici del cinema italiano, è in pieno svolgimento "Nino! - omaggio a Nino...

(Roma) Attraverso una serie di iniziative culturali, che ripercorrono i momenti più significativi della vita privata ed artistica di uno degli attori più popolari ed emblematici del cinema italiano, è in pieno svolgimento "Nino! - omaggio a Nino Manfredi", manifestazione organizzata in occasione del decennale dalla scomparsa del celebre attore.
L'omaggio al popolare artista, progettato dalla Dalia Events, in collaborazione con la Onni e con il sostegno della famiglia Manfredi, ha avuto inizio il 9 maggio a Los Angeles, per poi proseguire, nel corso di tutto l'anno, sia in Italia che all'estero. La manifestazione, in concomitanza con il 40esimo anniversario della realizzazione del film "Pane e Cioccolata" diretto da Franco Brusati, è stata inaugurata con una proiezione speciale della pellicola che ha consacrato la fama di Nino Manfredi all'estero. L'evento si è svolto presso il Linwood Dunn Theater, inserendosi all'interno delle iniziative culturali degli Academy of Motion Picture Arts & Sciences.
L'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, con il sostegno del Consolato Generale d'Italia, e in collaborazione con l'Italian Trade Agency, ha ospitato poi, dal 12 al 16 maggio, una retrospettiva filmica dedicata a Nino Manfredi, accompagnata da un'anticipazione della mostra fotografica che verrà successivamente inaugurata a Roma, realizzata in collaborazione con l'archivio fotografico del CSC-Cineteca Nazionale.
La prima tappa italiana sarà a Roma sabato 7 giugno con il concerto del Maestro Roberto Gatto, che si terrà presso l'Auditorium Conciliazione di Roma. Il Maestro arrangerà le musiche più celebri dei film di Manfredi, con la partecipazione speciale sul palco di Edoardo Leo. Parte dei proventi saranno devoluti a "Viva la Vita Onlus" che aiuta e supporta i malati di SLA e della quale Erminia Manfredi è Presidente Onorario.
Il 14 giugno verrà quindi allestita a Castro dei Volsci, paese natale di Nino Manfredi, una proiezione speciale del film "Per Grazia Ricevuta", interamente girato in Ciociaria, che sarà introdotta dalla cerimonia di annullo, con la partecipazione di Poste Italiane. Il Comune di Castro dei Volsci inaugurerà inoltre una mostra permanente dedicata a Manfredi presso la Torre dell'Orologio.
La Cineteca di Bologna, all'interno della propria rassegna "Sotto le stelle del Cinema", promossa nei mesi di giugno/luglio, ospiterà una retrospettiva filmica dedicata all'attore. In autunno è inoltre previsto, sempre a Bologna, un allestimento ridotto della mostra, che sarà realizzato in collaborazione con la società di contenuti culturali B.E.A. (Branded Entertainment & Arts).
Le celebrazioni riprenderanno a settembre a Venezia, nell'ambito della 71esima Mostra Internazionale del Cinema all'interno della Sezione 'Venezia Classici' che ospiterà la proiezione del restauro digitale, curato dal CSC-Cineteca Nazionale, dell'episodio "L'avventura di un soldato", testo di Italo Calvino e prima regia di Nino Manfredi, tratto dal film "L'amore Difficile" del '62.

La manifestazione proseguirà più oltre in autunno, con una serie di eventi culturali, sia a Roma che all'estero, che comprenderanno una mostra multimediale, dedicata alla vita e alla carriera di Nino Manfredi, e la messa in scena di un testo inedito di Manfredi, "Ma perché Dio creò il peccato?", con la regia di Alessandro Bevenuti. Nello stesso periodo della mostra, il CSC-Cineteca Nazionale curerà una retrospettiva filmica dedicata a Nino Manfredi, presso il cinema Trevi.
Ill tour estero si chiuderà a Parigi, dal 26 al 30 novembre, presso lo storico Cinéma Arlequin. I dettagli della programmazione autunnale di "Nino!" saranno comunicati tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre prossimi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento