rotate-mobile
Cultura

Sofia Loren ospite d'onore al Festival di Cannes

(Cannes) Sofia Loren è l'ospite d'onore al Festival di Cannes, che ha previsto la proiezione di una versione restaurata di "Matrimonio all'italiana" (1964), capolavoro di Vittorio De Sica. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Human...

(Cannes) Sofia Loren è l'ospite d'onore al Festival di Cannes, che ha previsto la proiezione di una versione restaurata di "Matrimonio all'italiana" (1964), capolavoro di Vittorio De Sica. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Human Voice (Voce Umana ), un cortometraggio diretto da suo figlio, Edoardo Ponti, in cui interpreta il ruolo principale.
Miglior Attrice nel 1961, presidente della Giuria nel 1966 e otto film presentati nelle diverse categorie dal 1955, data in cui fece la prima apparizione sulla Croisette. Sophia Loren è una delle leggende del cinema che il Festival di Cannes ha sempre amato. Sofia Scicolone, il suo vero nome, è ricordata dai cinefili come la donna che maliziosamente si spogliò davanti al grande Marcello Mastroianni, in una scena ormai cult in "Ieri, Oggi e Domani" (1963 ), di Vittorio De Sica.
Un anno dopo, Sophia Loren aveva lavorato con il regista romano, con il quale ha girato film insieme a Marcello Mastroianni nuovamente in "Matrimonio all'italiana". Il film dipinge un ritratto della società italiana negli anni Sessanta ispirato alla commedia di Eduardo De Filippo "Filumena Marturano". Sophia Loren interpreta una prostituta, Filumena Marturano apppunto, tolta dalla strada da un uomo possidente di Napoli interpretato da Marcello Mastroianni.
Il film è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna per la Surf Film e la Fondazione Technicolor for Cinema Heritage, con l'aiuto di memoria Cinema per il laboratorio, L'Immagine Ritrovata. La proiezione del matrimonio stile italiano è preceduto da Voce Umana , un cortometraggio ispirato al dramma di Cocteau sulle disgrazie di una donna al crepuscolo della sua vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sofia Loren ospite d'onore al Festival di Cannes

CasertaNews è in caricamento