rotate-mobile
Cultura Cellole

Ecco i vincitori della gara nazionale del Fermi di Cellole

Cellole - Ancora in primo piano l'Istituto Comprensivo E. Fermi di Cellole che, anche quest'anno riceve onorificenze per alunni che si distinguono per le capacità logiche, matematiche e linguistiche partecipando alla XXIII Olimpiade organizzato...

Ancora in primo piano l'Istituto Comprensivo E. Fermi di Cellole che, anche quest'anno riceve onorificenze per alunni che si distinguono per le capacità logiche, matematiche e linguistiche partecipando alla XXIII Olimpiade organizzato da Gioia Mathesis – Ente accrreditato del MIUR per la valorizzazione delle eccellenze a livello nazionale - a Latina dove hanno partecipato i concorrenti selezionati nel primo confronto, accompagnati dalla prof.ssa Stella Rocco e dal prof. Angelo Velluto. La competizione del Gioia Mathesis prevede test che mettono alla prova la capacità degli studenti di ragionare cercando, attraverso i quesiti, informazioni matematizzabili per fornire proposte risolutive di problematiche legate a situazioni reali. Scopo della partecipazione a tali iniziative è quello di creare per gli alunni situazioni di esperienze significative anche al di fuori della propria scuola di appartenenza e di favorire negli stessi lo sviluppo delle capacità creative, organizzative e di trasferibilità delle proprie conoscenze anche in altri contesti. Si sono classificati: al 3° posto D'Onofrio Mario, al 4° posto Verrengia Cristina, Dodde Nicole e Matano Antonio . Gli altri finalisti sono: Abate Maria, Azzuè Rosa, Della Corte Antonio, Di Tora Francesco, Beqja Shabam, Gretola Maria, Londrino Cristopher, Montecuollo Ilaria, Sorrentino Martina, Verrengia Giovanni, Sarno Giovanna, Barone Arianna, Passaretti Gianluca, Cadenzo Pietro Paolo.Gli alunni del Fermi hanno partecipato anche alla IV edizione del Concorso editoriale "Giovani Autori" organizzato da Alessandro Foresta (patrocinato dal Comune di Carinola e Mondragone) che ha visto la partecipazione delle scuole di Sessa Aurunca, Castelvolturno, Carinola, Mondragone, Falciano, Cellole. I vincitori sono stati 60 tra i 210 partecipanti e, tra questi, 11 alunni del Fermi: Martina Canonico e Elena Pezzolo (per la poesia); Francesco Freda, Manuele Esposito, Paolo Spinato, Chiara Freda, Francesca Vivo, Jessica Isopi, Delio Cadenzo, Bunny Shabam, Attilio gretola ( con una serie dilavori). I lavori dei vincitori sono stati pubblicati in un libro dal titolo "Sotto il mio cielo" Ed. Del Poggio acquistabile nelle biblioteche.
Per il concorso "Verso le eccellenze" gli alunni vincitori della medaglia sono stati: Iacobucci Armando per la sezione italiano e Pecoraio Marika per la sezione matematica.Infine per il "Concorso E. Fermi" bandito in occasione del cinquantenario dell'Istituto Cellolese, si sono classificati per la scuola media:1° posto classe 3D (Tablet offerto da Teknotrend)2° posto Verrengia Giovanni (Mp3/4 offerto da Energy Easy)3° posto Riformato Franco (Coupon per una domenica al mare offerto da Lido Marina)
Per la scuola elementare:1° posto Franchino Maria Amalia (ebook offerto da Euroservice)2° posto classe IV A- B lavoro collettivo (Mp3/4 offerto da Energy Easy)3° posto Pitrelli Annna (Coupon domenica al mare offerto da LidoMarina).Al di là del premio, gli alunni del Fermi meritano i complimenti dell'intera popolazione scolastica, dei docenti e delle famiglie perchè possono essere ritenuti motivo di orgoglio sia per l'Istituto Comprensivo che per l'intero paese. Un riconoscimento importante va, comunque, a tutti i docenti che con il loro impegno hanno saputo formare schiere di giovani che oggi, danno lustro alla scuola che li ha formati, a testimonianza che senza scuola non c'è cultura e senza cultura non c'è futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i vincitori della gara nazionale del Fermi di Cellole

CasertaNews è in caricamento