rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Cellole

Villa Matilde: Taurasi e Cecubo ottengono 95 punti da The Wine Advocate

Cellole - Sono due Rossi, entrambi annata 2007, i fiori all'occhiello della produzione dell'azienda vitivinicola Villa Matilde secondo The Wine Advocate, la bibbia del vino made in Usa. Con 95 punti su 100 sia il Taurasi che il Cecubo Villa...

Sono due Rossi, entrambi annata 2007, i fiori all'occhiello della produzione dell'azienda vitivinicola Villa Matilde secondo The Wine Advocate, la bibbia del vino made in Usa. Con 95 punti su 100 sia il Taurasi che il Cecubo Villa Matilde sono giudicati straordinari dai critici americani Antonio Galloni e Robert Parker. Ma non è tutto. Sono infatti ben 8 i vini dell'azienda di Cellole ad ottenere punteggi considerevoli e valutazioni estremamente positive.
Secondo i celebri critici, nel complesso "l'azienda di Cellole eccelle con una vasta gamma di vini". In particolare, i rossi vengono definiti "particolarmente abbaglianti".Il doppio punteggio eccellente (95 su 100) destinato a Taurasi e Cecubo si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti ogni anno dall'azienda di Cellole (CE) dalle guide nazionali. La storia di Villa Matilde è partita dal Falerno, ma oggi l'azienda è in grado di interpretare al meglio i vitigni autoctoni della Campania. Di seguito tutti i punteggi eccellenti.
Taurasi DOCG, annata 2007 – 95 puntiCecubo, annata 2007 – 95 puntiFalerno del Massico Rosso, annata 2008 – 92 puntiCamarato 2006 - 92 puntiGreco di Tufo DOCG, annata 2011 - 90 puntiAglianico annata 2009 - 89 punti Caracci annata 2008 - 89 puntiFiano di Avellino annata 2011 - 88 punti
Il CECUBO è un vino corposo prodotto nelle tenute di San Castrese, un blend di antiche varietà autoctone. Il suo cromatismo si rivela in un rosso rubino cupo, con lampi granati. Un vino particolare, intenso, longevo e di ottimo equilibrio, da bere su carni elaborate, selvaggina, formaggi stagionati, brasati e stufati. Nella recensione americana viene definito " un vino eccezionale, che acquisisce col tempo potenza ed eleganza".
Il TAURASI è un vino Rosso intenso prodotto da uve Aglianico al 100%. Questo vino docg, prodotto dai Vigneti delle Tenute aziendali di Altavilla, avvolge con il suo profumo ricco e con la sua complessità. Un vino austero ed elegante, adatto a lungo invecchiamento. The Wine Advocate lo definisce "particolarmente setoso, e semplicemente abbagliante"
Qualità, cultura del territorio e della tradizione, rispetto dell'Ambiente e uno sguardo spalancato sull'innovazione sono oggi i punti di forza di Villa Matilde. L'aver riportato in vita l'antico Falerno e la grande attenzione prestata al territorio e ai vitigni autoctoni pongono i vini Villa Matilde nel solco di una robusta tradizione; la ricerca costante, il ricorso a tecnologie all'avanguardia, colorano la tradizione con un'innovazione intelligente e dinamica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Matilde: Taurasi e Cecubo ottengono 95 punti da The Wine Advocate

CasertaNews è in caricamento