rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Renzi inaugura monumento per bicentenario della fondazione dell'Arma dei carabinieri

(Roma) Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha partecipato ieri mattina alla cerimonia per il bicentenario della fondazione dell'Arma dei carabinieri. Nel suo discorso, il premier ha espresso la gratitudine del Paese all'Arma: "Un grazie che...

(Roma) Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha partecipato ieri mattina alla cerimonia per il bicentenario della fondazione dell'Arma dei carabinieri. Nel suo discorso, il premier ha espresso la gratitudine del Paese all'Arma: "Un grazie che abbraccia 200 anni" durante i quali i carabinieri "hanno reso onore all'Italia" e hanno dimostrato sempre "fedeltà alla Repubblica e ai suoi valori".
Il monumento, testimonianza degli eventi che hanno segnato la storia d'Italia dal 1914 al 2014, si trova a Roma, all'interno dei giardini di via del Quirinale, intitolati al 150°dell'Unità d'Italia, e riproduce la celebre opera del Maestro Berti "I Carabinieri nella tormenta".La realizzazione e la posa dell'opera è stata resa possibile grazie al contributo di Comuni, associazioni, enti e privati cittadini.
Alla realizzazione e alla posa dell'opera, il cui costo è stimato in € 700.000 circa, hanno fino ad ora fornito il loro sostegno 7.941 Comuni e 99 tra associazioni, enti e privati cittadini.Allo stato, sui 2 c/c accesi dall'Ente Editoriale per l'Arma dei Carabinieri presso le Poste Italiane e la Banca Nazionale del Lavoro, risultano versati € 635.463,93, in conseguenza di 3.555 delibere comunali e 99 donazioni di privati e associazioni.Al termine verranno pubblicati gli interi importi ricevuti con la documentazione delle relative spese effettuate.
A testimonianza della vicinanza tra le Comunità e i Carabinieri, il presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia (A.N.C.I.) ha inviato una lettera a tutti i Sindaci, invitandoli a partecipare al progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi inaugura monumento per bicentenario della fondazione dell'Arma dei carabinieri

CasertaNews è in caricamento