rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Presentazione del volume di Antimo Cesaro su Tommaso Campanella

Caserta - Giovedì 29 novembre, ore 18, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile in piazza Duomo, presentazione del volume di Antimo Cesaro : "Tommaso Campanella, la Repubblica di Bananab, una critica secentesca all'Italia del duemila falso"...

Giovedì 29 novembre, ore 18, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile in piazza Duomo, presentazione del volume di Antimo Cesaro : "Tommaso Campanella, la Repubblica di Bananab, una critica secentesca all'Italia del duemila falso". Il libro, edito da Guida, è vincitore del premio Siani 2012. Introduce: Avv. Gaetano Iannotta, Presidente Unione Giuristi Cattolici di Caserta. Interviene: Don Nicola Lombardi, Direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Pietro". Conclude: Prof. Antimo Cesaro, Docente di Scienza e filosofia Politica presso la Facoltà Studi Politici "Jean Monnet S.U.N. L'iniziativa è organizzata dall'Unione Giuristi Cattolici di Caserta con il patrocinio morale della Pontificia Facoltà Teologica Italia Meridionale e dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Pietro.
"Che singolarità e che ardire - scrive Carlo Puca panorama.it - questo La Repubblica di Bananab. Ufficialmente il libro riporta i contenuti di un antico manoscritto risalente alla prima metà del XVII secolo attribuibile al filosofo Tommaso Campanella. La sua celebre Città del sole, abitata dai Bananabbi, è «incredibilmente» simile all'Italia contemporanea, fra intercettazioni vintage («sofisticati congegni mossi da Mastr'Occhiale e Mastr'Orecchiale») e abitudini sessuali («le libidinose costumanze»), fino alla «gran corruttela»: gli uomini «si reggono follemente e non con ragione». Consigliato agli uomini colti, divertente e amaro, ufficiosamente il testo è un «autentico falso d'autore» della fortunata collana della Guida editore (che fra gli autori di apocrifi annovera anche Andrea Camilleri e Giampalo Rugarli). Bananab è infatti un'invenzione di Antimo Cesaro, fra i più brillanti intellettuali di nuova generazione. E nemico giurato «dei tre mali estremi: tirannide, sofismi e ipocrisia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del volume di Antimo Cesaro su Tommaso Campanella

CasertaNews è in caricamento