rotate-mobile
Cultura

Volo dell'Angelo a Venezia: carnevale all'insegna del buon gusto

(Venezia) Un Carnevale all'insegna del buon gusto, dell'enogastronomia e della convivialità: questo il filo conduttore dell'edizione 2015, che propone un ricchissimo programma di spettacoli e manifestazioni collegate ai prodotti culinari...

(Venezia) Un Carnevale all'insegna del buon gusto, dell'enogastronomia e della convivialità: questo il filo conduttore dell'edizione 2015, che propone un ricchissimo programma di spettacoli e manifestazioni collegate ai prodotti culinari d'eccellenza. Il Carnevale di Venezia sarà l'omaggio festoso della città all'Expo 2015, che porrà all'attenzione internazionale temi quali il nutrimento del pianeta, la produzione di cibo e la valorizzazione delle tradizioni culturali. Cibo tradizionale e buon bere saranno presenti fin dal primo appuntamento. Ieri domenica 8 febbraio, il Volo dell'Angelo dal Campanile di San Marco, è stato interpretato dalla 'Maria' vincitrice della passata edizione. Nel quindicesimo secolo un acrobata turco diede origine ad una delle più importanti tradizioni del ‪Carnevale di Venezia camminando su una fune dalla cima del campanile di S.Marco fino al centro della piazza. Ieri quel gesto eroico riprende vita con il Volo dell'Angelo.
Da non perdere gli spettacoli serali e notturni all'Arsenale, con performance di mascheramento urbano all'aperto, fuochi artificiali e fontane d'acqua, spettacoli musicali e di danza e "nuveau cirque" nelle Tese. I suggestivi cantieri navali della Serenissima Repubblica di Venezia ospitano la seconda edizione di "Notti all'Arsenale". Nelle notti del Carnevale 2015, il 7 e l'8 febbraio e dal 12 al 17 febbraio, l'Arsenale di Venezia si veste di magia, teatro, musica e sensazionali effetti pirotecnici sull'acqua e si trasforma nel Carnevale all'Arsenale.Le spettacolari architetture saranno vestite da un allestimento scenografico realizzato in collaborazione con il Gran Teatro La Fenice, e ogni sera, a partire dalle 19, saranno accolte tutte le più belle maschere del Carnevale, per una programmazione completamente gratuita introdotta dalle animazioni della Compagnia Nu'Art lungo la "Riva delle Maravegie". Food & drink proposto dalle cichèterie, lungo la Fondamenta della Darsena Grande.
"Il signore del baccalà", uno straordinario spettacolo teatrale originale scritto da Stefano Karadjov e tratto dal romanzo 'Alla larga da Venezia', di Franco Giliberto e Giuliano Piovan (ed. Marsilio), con proiezioni e video-mapping di Drawlight e disegni ispirati da '1432, Il veneziano che scoprì il baccalà' di Paolo Cossi (ed. Hazard), ed emozionanti effetti sonori di Alessandro Linzitto, dedicato alla storia dello stoccafisso e del mitico viaggio del suo involontario scopritore quattrocentesco Piero Quirino, andrà in scena due volte ogni sera, alle 19.30 e alle 21.00 seguito ad ogni replica dai pirotecnici fuochi artificiali sul bacino dell'Arsenale.L'intrattenimento continuerà alle 21.45 nella tesa "Carnival Factory" con il travolgente spettacolo di danza aerea e verticale "Molto Tesa" della compagnia Il Posto + Marco Castelli Small EnsembleA seguire Live Concert fino alle 23.15 con Vhelade Soul Quartet, Whiskey Facile & Ilenia De Vito, Pitura Stail, Max and the Seventh Sound, Chiara Luppi Rhytm Diwine, The Funky Avenue, The Jukeboxers, Slick Steve & The Gangsters.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volo dell'Angelo a Venezia: carnevale all'insegna del buon gusto

CasertaNews è in caricamento