rotate-mobile
Cultura

Sanremo 2014: Rufus Wainwright allAriston con il suo 'pop raffinato'

(San Remo) Rufus Wainwright sarà l'ospite internazionale della seconda serata del Festival di Sanremo. Famoso per il suo 'pop raffinato', Wainwright è stato definito da Elton John come 'il più grande songwriter sul pianeta', anche per il...

(San Remo) Rufus Wainwright sarà l'ospite internazionale della seconda serata del Festival di Sanremo. Famoso per il suo 'pop raffinato', Wainwright è stato definito da Elton John come 'il più grande songwriter sul pianeta', anche per il particolare suono che spazia dal folk al rock, passando dall'opera lirica, dalla canzone d'autore, dal musical e anche dal jazz.
Originario di Rhineback, New York, figlio di due cantanti folk, Wainwright ha la doppia cittadinanza canadese e statunitense. Comincia a suonare il pianoforte all'età di sei anni e a tredici è già in tour con la sorella Martha, la madre Kate e la zia Anna, con il nome 'McGarrigle Sister and Family'.
Ha pubblicato sette album, vinto due Juno Awards e ricevuto diverse nomination ai Genie Awards, Brit Awards e Grammy Awards. Ha collaborato con i più grandi artisti della scena internazionale tra cui Robbie Williams, Elton John, Lou Reed, Shirley Bassey, Antony, David Byrne, Joni Mithchell, Boy George, Robert Wilson e Mark Ronson.
Ha partecipato con le sue canzoni alle colonne sonore di alcuni film campioni d'incasso, tra cui Shrek, The Aviator, Brokeback Mountain, Moulin Rouge, Mi Chiamo Sam, Juno e Zoolander.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo 2014: Rufus Wainwright allAriston con il suo 'pop raffinato'

CasertaNews è in caricamento