rotate-mobile
Cultura

Lovejoy, cometa natalizia visibile dall'italia

(Roma) A partire dalla mezzanotte di ieri sera la cometa C/2014 Q2 Lovejoy o cometa di Natale sarà visibile dal nostro Paese, a sud della costellazione di Orione. Attualmente la cometa si trova fra le stelle della costellazione della Colomba, ed è...

(Roma) A partire dalla mezzanotte di ieri sera la cometa C/2014 Q2 Lovejoy o cometa di Natale sarà visibile dal nostro Paese, a sud della costellazione di Orione. Attualmente la cometa si trova fra le stelle della costellazione della Colomba, ed è visibile ad occhio nudo col suo intenso bagliore verdino, osservando la parte più a nord del nostro cielo notturno. La Cometa Lovejoy, formalmente C/2011 W3 (Lovejoy), è una cometa di lungo periodo del sistema solare, appartenente alla famiglia delle comete radenti di Kreutz. È stata scoperta il 27 novembre 2011 dall'astronomo australiano Terry Lovejoy; è la prima cometa radente scoperta da terra dal 1970. Al perielio la cometa è penetrata nella corona solare transitando a circa 140.000 km dalla superficie della stella il 16 dicembre 2011, alle 00:35 UTC. Sebbene non fosse previsto che sopravvivesse all'evento, è stata vista emergere dal disco solare attraverso alcuni telescopi orbitanti.
Sarà tra il 5 e il 7 gennaio che la cometa raggiungerà il grado massimo della visibilità, ma la Luna Piena prevista per tali giorni potrebbe disturbare l'osservazione. Per cui è dalla metà di gennaio 2015 che vi saranno le condizioni ottimali per godere tale evento. La cometa infatti raggiungerà la distanza minima dal Sole il prossimo 30 gennaio, quando si troverà a prossimo a 200 milioni di chilometri da esso, mentre il 7 gennaio si troverà sarà alla sua distanza minima dalla Terra, ossia ben 70 milioni di chilometri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lovejoy, cometa natalizia visibile dall'italia

CasertaNews è in caricamento