rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

'Viva la Rivoluzione' e 'Play for Africa': martedi' in Comune i progetti del Manzoni e di Caserta Musica e Arte

Caserta - Martedì 15 ottobre, alle ore 11.00, l'Aula Consiliare del Palazzo di Città ospiterà la presentazione del video "Viva la Rivoluzione" e del progetto "Play for Africa", che riunisce due eccellenze del territorio casertano: il liceo statale...

Martedì 15 ottobre, alle ore 11.00, l'Aula Consiliare del Palazzo di Città ospiterà la presentazione del video "Viva la Rivoluzione" e del progetto "Play for Africa", che riunisce due eccellenze del territorio casertano: il liceo statale Manzoni diretto da Adele Vairo e il team produttivo di Caserta Musica & Arte.
"Viva la Rivoluzione" ha portato gli studenti del Manzoni alla realizzazione di una canzone che unisce virtualmente l'Italia e l'Africa con l'intento di stimolare le nuove generazioni ai concetti di intercultura, integrazione e solidarietà. Il coordinamento del progetto è stato curato dal dirigente scolastico Adele Vairo. Il testo della canzone è stato scritto da Angelica Del Vecchio e Angelo Agnisola (esperti di comunicazione e di scrittura creativa), musicato e arrangiato da Emilio Di Donato, suonato e cantato dagli studenti del Manzoni. Nel brano anche le speciali partecipazioni di Gianni D'Argenzio (sax), Paki Palmieri (batteria) e Marco Sfogli (missaggi). La produzione è stata curata da Angelo Agnisola per Caserta Musica & Arte.
Il progetto "Play for Africa" è promosso da Angelo Agnisola e Angelica Del Vecchio dell'associazione Caserta Musica & Arte a supporto dell'associazione onlus "I Bambini di Ornella" (www.ibambinidiornella.it) che da anni opera in Senegal occupandosi in particolare della gestione di un centro di accoglienza a sud di Dakar, nel villaggio di Kelle, ormai da tempo punto di riferimento per i "bambini di spiaggia", orfani e "talibè" che vengono lavati, nutriti, accuditi ed invogliati ad andare a scuola e diventare così padroni del loro futuro, seguendo corsi di alfabetizzazione.Grazie all'aiuto e alla sensibilità di tante persone di Caserta, ora il laboratorio "Play for Africa" è funzionante e accoglie centinaia tra bambini e musicisti dei villaggi costieri a sud di Dakar.
Alla presentazione, con il sindaco Pio Del Gaudio, interverranno Adele Vairo (dirigente scolastico Liceo Manzoni Caserta); Angelica Del Vecchio ( insegnante, scrittrice); Emilio Di Donato (fondatore Caserta Musica & Arte); Pia Di Donato (responsabile portale Casertamusica.com) e in collegamento dal Senegal Angelo Agnisola (presidente Caserta Musica &Arte e promotore del progetto "Play for Africa"), oltre che la testimonianza di uno studente del liceo Manzoni che ha partecipato al progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Viva la Rivoluzione' e 'Play for Africa': martedi' in Comune i progetti del Manzoni e di Caserta Musica e Arte

CasertaNews è in caricamento