rotate-mobile
Cultura

Duemila anni dalla morte di Augusto: eventi, convegni e libri

(Roma) Per celebrare la ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Augusto, Martedì 5 agosto 2014 nella Sala Crociera del Collegio Romano, in Conferenza Stampa è stato presentato il programma delle iniziative previste. Sono intervenuti Dario...

(Roma) Per celebrare la ricorrenza dei duemila anni dalla morte di Augusto, Martedì 5 agosto 2014 nella Sala Crociera del Collegio Romano, in Conferenza Stampa è stato presentato il programma delle iniziative previste. Sono intervenuti Dario Franceschini, Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo; Mariarosaria Barbera, Soprintendente per i beni archeologici di Roma.
La Casa di Augusto che raddoppia il suo percorso, tra cubicula privati e meraviglie affrescate come la Stanza dei festoni di pino e la Stanza delle maschere. E poi la Casa di Livia, sua amatissima terza moglie, nuovi percorsi tematici al Museo Palatino e la riapertura della monumentale natatio alla terme di Diocleziano, il Mausoleo di Cecilia Metella, la Piramide Cestia, l'Antiquarium della Villa di Livia a Prima Porta, la Crypta Balbi e Palazzo Massimo. Tutta Roma sembra partecipare alla festa che, da settembre, celebrerà il bimillenario della morte di Augusto Imperatore (Roma, 23 settembre 63 a.C. - Nola, 19 agosto 14 d.C.), nel calendario annunciato ieri.
Tra convegni, libri, card con sconti, nuove app e ampliamenti di percorsi anche per i diversamente abili, unico grande assente è però il Mausoleo di Augusto, forse il più celebre dei monumenti voluti dell'imperatore. Iniziato nel 23 a.C. (al ritorno dalla campagna in Egitto), probabilmente ispirato alla tomba di Alessandro Magno e negli anni sepoltura anche di molti familiari dell'imperatore, oggi il Mausoleo di Augusto Imperatore è infatti ancora in attesa di restauro, tra abbandono e degrado nella piazza che porta il suo nome, al rione di Campo Marzio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duemila anni dalla morte di Augusto: eventi, convegni e libri

CasertaNews è in caricamento