rotate-mobile
Cultura

Il giovane favoloso con Elio Germano in anteprima nazionale a Recanati, la citta' di Leopardi

(Recanati) Domenica e lunedì 12 e 13 ottobre, il film "Il giovane favoloso" sarà presentato in anteprima nazionale a Recanati (Macerata). Da sabato la cittadina marchigiana accoglierà gli ospiti proponendo una ricca serie di iniziative, frutto...

(Recanati) Domenica e lunedì 12 e 13 ottobre, il film "Il giovane favoloso" sarà presentato in anteprima nazionale a Recanati (Macerata). Da sabato la cittadina marchigiana accoglierà gli ospiti proponendo una ricca serie di iniziative, frutto della collaborazione tra il Comune, sponsor sostenitori, comitati e commercianti del centro storico, associazionismo e tanti concittadini che con generosità partecipano ad un grande gioco di squadra per festeggiare il nostro caro Giacomo. Con Elio Germano protagonista, il film è in programma nel pomeriggio di domenica alla presenza del regista e del cast.
Sarà un'anteprima nazionale particolarmente dolce quella de Il giovane favoloso, il film del regista Mario Martone sulla vita di Giacomo Leopardi. A rendere l'appuntamento interessante anche dal punto di vista gastronomico saranno i cioccolatini ideati per l'occasione dalla pasticceria Il Picchio di Loreto. L'idea è del vulcanico maestro pasticcere Claudio Marcozzi, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Erfut in Germania e a Rimini nel concorso a squadre, e del suo amico e collega Fabio Galeazzi, professore all'Istituto Alberghiero di Loreto che da tantissimi anni si interessa ai gusti alimentari del grande poeta di Recanati. I sei cioccolatini saranno presentati domenica 12 ottobre nel foyer del teatro Persiani dove sarà proiettata la pellicola, e offerti ai numerosi ospiti che giungeranno per l'anteprima nazionale.
L'organizzazione delle anteprime al Teatro Persiani e' curata da Regione Marche, Palomar, Rai Cinema, Comune e Amat. L'Amministrazione, grazie al sostegno generoso di Carlo Degli Esposti e del gruppo degli imprenditori che hanno finanziato la realizzazione del film, puo' gestire gratuitamente la prima delle ore 21,00 e le proiezioni del lunedì. Gli inviti formulati per domenica sono quelli istituzionali, alle autorita' civili, militari e religiose, agli sponsor, ai rappresentanti dei media nazionali e locali, agli operatori del turismo e quanti lavorano con noi per il brand Recanati. Inoltre sono state invitate le comparse recanatesi, quasi cento, che hanno vissuto le intense settimane della realizzazione del film per l'ambientazione recanatese. Le proiezioni del lunedì sono aperte alle scuole, con l'invito ai quinti delle superiori di Recanati, ed a quanti si recheranno a ritirare il biglietto d'ingresso, gratuito per volonta' di Carlo Degli Esposti della Palomar come omaggio alla citta'. Il ticket d'ingresso per le proiezioni di lunedì potra' essere ritirato sabato dalle ore 17,00 alle ore 20,00 presso il Teatro Persiani (non più di un tiket a persona) fino ad esaurimento dei posti disponibili. Da giovedì il film sarà poi proiettato ad oltranza alla Multisala Sabbatini. Gli allestimenti e l'ospitalita' sono resi possibili dalla collaborazione di iGuzzini illuminazione, FBT, Acqua Roana, Tecnostampa, Cna, Costruzioni Frapiccini, Confartigianato, Paccamiccio vivai e piante, Interparking, B&C impianti elettrici, Infinito Wine & Food Festival, Project Recanati, SIS che ringraziamo per avere accolto il nostro invito a sostenere le iniziative.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giovane favoloso con Elio Germano in anteprima nazionale a Recanati, la citta' di Leopardi

CasertaNews è in caricamento