rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Portici di Carta, ottava edizione: librai, scrittori, sport e passeggiate letterarie

(Torino) Sabato 4 ottobre 2014 dalle 10 alle 24 e domenica 5 ottobre dalle 10 alle 20 torna con la sua ottava edizione Portici di Carta: uno degli appuntamenti irrinunciabili della Torino di inizio autunno.Portici di Carta è un progetto del Salone...

(Torino) Sabato 4 ottobre 2014 dalle 10 alle 24 e domenica 5 ottobre dalle 10 alle 20 torna con la sua ottava edizione Portici di Carta: uno degli appuntamenti irrinunciabili della Torino di inizio autunno.Portici di Carta è un progetto del Salone Internazionale del Libro, promosso da Città di Torino e Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e realizzato con il sostegno di Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Fondazione Crt e con la collaborazione di Marcos y Marcos e Edt – Giralangolo.
Per un intero week-end, i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice si trasformano in una libreria lunga oltre due chilometri. Diciannove Vie del Libro sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo, piazza Carlo Felice. Oltre cento fra librerie grandi e piccole, indipendenti e di catena, generaliste e specializzate, i bouquinistes del Libro Ritrovato, i piccoli editori piemontesi presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. E torna fra le due chiese di piazza San Carlo la Via del Gusto, il progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino: i maîtres chocolatiers torinesi e piemontesi con le loro dolci creazioni.
Lungo il percorso le animazioni del Festival dell'Oralità Popolare, i tornei e le dimostrazioni sportive di MoveWeek promosse da Uisp. E domenica 5 è il momento delle Passeggiate di Portici di Carta – sei a piedi e una in bicicletta - alla scoperta dei luoghi letterari di Torino.
Per godersi in tutta sicurezza e tranquillità il centro senz'auto in occasione di Portici di Carta, la Città di Torino ha stabilito che domenica 5 è giornata ecologica. Con questo provvedimento, Torino aderisce alla terza edizione della Giornata del camminare, organizzata da Federtrek in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor e con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente, Miur e Anci. A livello nazionale la Giornata del camminare avrà luogo la domenica successiva, 12 ottobre: ma la Città ha ritenuto di anticiparla per abbinare i due importanti eventi, in modo da sensibilizzare i cittadini a una mobilità sostenibile e da offrire loro l'opportunità di partecipare a un'iniziativa di grande richiamo culturale qual è Portici di Carta.
Anche con questa iniziativa Torino si conferma Capitale del Libro e, con il Salone Internazionale del Libro, sostiene uno straordinario impegno rispetto al mondo della lettura. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portici di Carta, ottava edizione: librai, scrittori, sport e passeggiate letterarie

CasertaNews è in caricamento