rotate-mobile
Cultura

Si apre al Museo archeologico di Cagliari la mostra sui Giganti di Mont'e Prama

(Cagliari) A 40 anni dal ritrovamento si apre la mostra sui Giganti di Mont'e Prama, le statue che raffigurano i guerrieri nuragici scoperte nel 1974 a Cabras. Sabato 22 e domenica 23 marzo, l'esposizione sarà inaugurata sabato alle 10 al Museo...

(Cagliari) A 40 anni dal ritrovamento si apre la mostra sui Giganti di Mont'e Prama, le statue che raffigurano i guerrieri nuragici scoperte nel 1974 a Cabras. Sabato 22 e domenica 23 marzo, l'esposizione sarà inaugurata sabato alle 10 al Museo archeologico di Cagliari e alle 17 a Cabras al Museo archeologico "Giovanni Marongiu".
Le sculture di Mont 'e Prama sono state rinvenute in frammenti tra la finedegli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta. Si tratta di un insieme straordinario di frammenti statuari in pietra di epoca nuragica raffiguranti arcieri,guerrieri, pugilatori e modelli di nuraghe. La tipologia e il numero dei frammenti,così come il loro stato di conservazione, fanno di questo ritrovamento uno deglieventi culturali più importanti di fine millennio. Le statue, di dimensioni monumentali, rappresentano la manifestazione di una civiltà che non ha ugualiin tutto il bacino occidentale del Mediterraneo e proiettano nuova luce sull'artee la cultura delle popolazioni della Sardegna.Tutte le statue appaiono in posizione eretta e superano i due metri di altezza.
Per quanto riguarda la datazione, gli studiosi si confrontano su due ipotesi cronologiche: una prima che colloca le statue intorno al VII a.C., un'altra che si spinge fino alla fine del primo millennio a.C.Caratteristica comune alle statue è la resa del volto e in particolare degli occhi. Due cerchi concentrici, unitamente ad una fronte molto prominente che scende su un naso stilizzato e pronunciato, rendono lo sguardo delle statue magnetico e severo e trasformano l'incontro con gli occhi del visitatore in un'esperienza indimenticabile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si apre al Museo archeologico di Cagliari la mostra sui Giganti di Mont'e Prama

CasertaNews è in caricamento