rotate-mobile
Cultura San Potito Sannitico

Pro Loco Genius Loci di San Potito Sannitico presenta il 'Mercatino di Natale 2012'

San Potito Sannitico - Il Mercatino di Natale 2012, analogamente alle edizioni precedenti, sarà l'evento per eccellenza nel periodo invernale nel territorio dell'Alto Casertano. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà il primo week end di...

Il Mercatino di Natale 2012, analogamente alle edizioni precedenti, sarà l'evento per eccellenza nel periodo invernale nel territorio dell'Alto Casertano. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà il primo week end di Dicembre, Sabato 1 e Domenica 2.
Per tutta la durata della manifestazione i vicoli del centro storico, le piazzette, le scale di pietra, i portoni e i palazzi storici saranno inebriati dalla magia del Natale.
Nei portoni dei palazzi e delle abitazioni del centro storico verranno collocati stands espositivi dei prodotti di eccellenza dell'enogastronomia e dell'artigianato matesino, casertano e regionale.Nelle sale di Palazzo Filangieri e di Palazzo Pietrosimone verranno allestite mostre fotografiche e, di scultura e pittoriche di artisti locali e non solo.Ci sarà, una bellissima mostra di presepi della tradizione napoletana.
Durante tutta la durata della manifestazione e lungo il percorso del mercatino si alterneranno eventi musicali di vario genere. La Chiesa Santa Caterina e di Sant'Antonio, saranno lo scenario di concerti di musica classica e cori natalizi.Gruppi folkloristici, saltimbanchi, artisti di strada allieteranno tutto il percorso del Mercatino di Natale con spettacoli itineranti.
Il Mercatino si propone di far conoscere, valorizzare e promuovere il territorio del nostro Comune in quanto sede del Parco Regionale del Matese e dell'Alto Casertano, valorizzando le tradizioni storico – culturali e la produzione enogastronomica locale.
Musica, arte, artigianato, sapori e saperi allieteranno la tredicesima edizione del Mercatino di Natale.Il programma, fitto di eventi, è pensato per far incontrare e dialogare i palati più fini e le menti più creative e sarà così articolato:.
Sabato 1 Dicembre ore 10:00 Il Sindaco inaugura l'apertura del Mercatino. Il Centro Storico si anima di luci e colori . Ore 18:00 Musica e hip hop itinerante a cura del Centro ProArteOre 19:00 Le melodie di Giacomo e FabioOre 21:00 Fontana Aulecene: Young Band Concerto Rock di Band emergenti
Domenica 2 Dicembreore 10:00 Apertura Mercatino Piazza della Vittoria: stands dei prodotti di Campagna Amica a Km 0ore 11:00 Concorso 'Un Dolce per il Mercatino'ore 16:00 Musica itinerante e artisti di stradaore 17:00 Gruppo Folkloristico 'Aria Nova' Ruvianoore 18:00 Le melodie di Giacomo e Fabioore 19:00 Chiesa dell'Ascensione: Parole e musica Napoli, realtà, romanticismo, retorica filosofica e religione di Giovanni Palmiero.
Interveranno: Maestro Raffaele Tuosto, Tenore Giovanni Palmiero, Tenore Alfonso Palmiero, Baritono Giovanni Palmiero. Presentazione della Dott. essa Marisa Stabile. Accademia Musicale Città di Caserta diretta dalla prof.essa Filomena Santacroce.Ore 21:00 Piazzale Antistante Chiesa dell'Ascensione: Salvatore Fragola e la sua fisarmonica
Inoltre saranno allestite in entrambe le giornate:-Magia di Natale con i 'Giochi di Luci';-'Dalla A…alla Zucca' a cura della Pro Loco di Dragoni;-Mostra del Tartufo del Matese;-Chiesa dell'Ascensione: mostra arte presepiale;-Circolo degli Anziani: lezioni di ricamo di Anna Aiese; mostra del tombolo isernino-Via Botteghe: Museo delle Favole;-Via Botteghe: 'I turcinegli' di Renato;-Via Campo: Artisti di Strada 'Ristorante Italiano';-Zampognari;-Gli Elfi di Babbo Natale.
La ProLoco 'Genius Loci' già inizia i preparativi per l'estate 2013 con un progetto sui Briganti in cui sarà messo in scena un evento accaduto nel nostro Borgo nel periodo storico dell'Unità d'Italia. Rispolverando i vecchi archivi ci siamo tuffati in un periodo dove abbiamo ritrovato nomi, personaggi e vicende che possono spiegarci da dove veniamo e cosa stiamo vivendo oggi. Quella dei nostri avi era una storia silenziosa, senza televisioni, senza cronisti, lontana dai grandi centri di potere, eppure viva e capace di generare passioni estreme La rappresentazione teatrale sarà itinerante e ad esso parteciperanno 200 figuranti. Regia e interpretazione di Pierluigi Tortora, musica di Fausto Mesolella, sceneggiatura di Angelo Callipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Loco Genius Loci di San Potito Sannitico presenta il 'Mercatino di Natale 2012'

CasertaNews è in caricamento