rotate-mobile
Cultura

Esce primo singolo 'Rush' di Raffaella Fico

Napoli - Il 3 giugno prossimo uscirà il primo singolo "Rush", che anticipa l'album omonimo con 10 brani inediti. Raffaella Fico (Cercola, 29 Gennaio 1988), dopo le varie esperienze come showgirl, modella, attrice e conduttrice televisiva, fa il...

Il 3 giugno prossimo uscirà il primo singolo "Rush", che anticipa l'album omonimo con 10 brani inediti. Raffaella Fico (Cercola, 29 Gennaio 1988), dopo le varie esperienze come showgirl, modella, attrice e conduttrice televisiva, fa il suo debutto nel mondo della musica con un brano esplosivo dal titolo "RUSH".
"La musica è da sempre una delle mie più grandi passioni e la realizzazione di questo brano è un ennesimo traguardo raggiunto, che segna allo stesso tempo un nuovo punto di partenza per la mia carriera artistica e per la mia stessa vita". Racconta Raffaella.
Studentessa e modella, Raffaella nell'estate 2007 viene incoronata "Miss Grand Prix", ma il vero successo arriva nel 2008 con la partecipazione alla 8° edizione del Grande Fratello. Fuori dal GF, Raffaella diventa una delle inviate di "Lucignolo", programma cult di Italia Uno. Nel 2009 conduce, sulla stessa emittente, l'undicesima edizione del programma "Real TV". In quello stesso anno fa parte del cast di Colorado Cafe (è una delle Coloradine). Affianca Enrico Papi nel programma "Il colore dei soldi", con il quale - nel febbraio 2010 – collabora in "Cento per Cento", format basato su una serie di sondaggi curiosi, stravaganti, insoliti. Nel luglio dello stesso anno è protagonista su Italia Uno nelle puntate dei "Mitici 80", presentato da Sabrina Salerno, dove Raffaella conduce una sua rubrica personale che la vede impegnata in tour sulle spiagge italiane per scoprire cosa ci è restato di quel decennio. È, altresì, guest star nel programma di Italia Uno "Così fan tutte", al fianco di Alessia Marcuzzi. Nell'autunno 2010, è volto femminile nel programma televisivo "Controcampo", con Giacomo 'Ciccio' Valenti, e poi valletta nel programma "Transformat", condotto da Enrico Papi. L'anno si conclude con la presenza fissa nel cast di "Saturday Night Live", sempre sulla seconda rete Mediaset. Nel 2011, fortemente voluta da Simona Ventura, Raffaella entra nel cast del reality "L'isola dei famosi" e nell'autunno della stessa stagione partecipa allo show "Baila!", condotto da Barbara D'Urso, in prima serata su Canale 5.
Al termine di queste esperienze televisive torna alla ribalta interpretando al cinema il ruolo di Beatrice nel film "Matrimonio a Parigi", di e con Massimo Boldi, con la regia di Claudio Risi. Nel 2012 diventa testimonial esclusiva per il brand "Si è lei" (intimo femminile e capi di lingerie). Nel 2013 è la volta dell'azienda Fruscìo, per la quale Raffaella fa da testimonial. Partecipa, nello stesso anno, a "La cena dei cretini", su Comedy Central di Sky. "Ascolto e compro musica quotidianamente e appena posso non perdo occasione per cantare. Non ho un genere preferito ma quello che, almeno in questo momento della mia vita, mi sta piacendo di più è senz'altro quello che ruota intorno al movimento "urban". Rihanna, Beyoncé e Izzy Azalea sono le voci femminili che mi emozionano di più" spiega Raffaella "ma ci sono tantissimi artisti, anche italiani, della scena underground che ritengo davvero fortissimi: Wiz Khalifa, Jay Z, Drake, Sage The Gemini (quelli esteri), Gemitaiz, Marracash, Fedez, Guè Pequeno, Parix (quelli italiani). Tutti questi artisti hanno influenzato il mio gusto musicale e, pur essendo consapevole dei miei limiti come cantante e del fatto che il mondo "urban" non stesse aspettando Raffaella Fico, credo che questo brano (RUSH, ndr) possa dire la sua". Continua poi Raffaella "In questi ultimi anni, grazie alla mia notorietà, si erano fatti avanti molti produttori discografici (o pseudo tali) proponendomi di realizzare dei brani, prettamente dance, ma – stante anche i secondi fini di alcuni di loro – ho sempre rifiutato: non mi sentivo del tutto pronta e soprattutto perché non avevo ancora "molto" da dire, a differenza di oggi. Adesso, dopo mesi e mesi di preparazione e d'insegnamenti (dal canto al ballo, dalla recitazione alla dizione), mi sento pronta ad affrontare questa ennesima sfida che affronterò, come del resto faccio sempre nella mia vita, nel migliore dei modi e con la massima professionalità possibile. Devo vincere lo scetticismo di molti che non credevano sapessi cantare. Ho avuto la fortuna di poter scegliere cosa cantare e come farlo: quest'album sarà per me una vera liberazione… un album dove racconto quello che ho vissuto, quello che sono realmente e quello che sto costruendo".
Al grido di "F.I.C.O." Raffaella urla tutta la sua rabbia, la sua voglia di rivincita. Il testo di RUSH recita "Sulla strada verso il successo ho incontrato un mondo che mi ha sconvolto, tutte le persone a chiedermi "per favore dammi qualcosa" e ancora "sto rimettendo insieme i pezzi, sembra che mi stia indebolendo ma in realtà sto riacquisendo forza. Ho lasciato tutto su una strada infuocata, non mi vedrete mai debole, farò tutto quello che serve, mi rimboccherò le maniche".
RUSH, è il primo estratto dall'album omonimo, il primo per Raffaella, che uscirà a metà Giugno. Prodotto da Gianluca Tozzi e Max Moroldo, è stato interamente realizzato in Italia e conterrà 10 brani inediti."Mi sono avvalsa della collaborazione di un team giovane e vincente, con il quale ho passato un periodo di "full immersion", sia artistica sia emotiva, molto intenso. Ciò ha permesso la nascita di brani come "Is it you?", dove affronto temi relativi alla mia sfera affettiva, ma anche di brani più diretti dove scarico tutta la mia energia perché realizzare questo album, a cui stiamo lavorando da mesi, non è stato per niente facile".
"RUSH, come la mia vita, perché sono una persona dinamica che non si ferma mai, perché chi si ferma, è perduto!"Una Raffaella Fico inedita che non ha tempo da perdere, lei "va di corsa".

Per vedere il video di "Quelli che il calcio" : https://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0f6bb6c5-7376-4e8f-a42e-fbbabb26d017.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce primo singolo 'Rush' di Raffaella Fico

CasertaNews è in caricamento