rotate-mobile
Cultura

'Masterpiece': 5mila candidature per il talent degli aspiranti scrittori alla Rai

(Roma) Italiani, popolo di santi, navigatori e ... scrittori!. Quasi 5.000 candidature, per un totale di 1 miliardo e 270 milioni di battute e 4,27 GigaByte. Grande successo per le candidature arrivate al sito Rai di "Masterpiece", il primo talent...

(Roma) Italiani, popolo di santi, navigatori e ... scrittori!. Quasi 5.000 candidature, per un totale di 1 miliardo e 270 milioni di battute e 4,27 GigaByte. Grande successo per le candidature arrivate al sito Rai di "Masterpiece", il primo talent per aspiranti scrittori prodotto dalla Rai e Fremantlemedia con la collaborazione editoriale della Rcs Libri. I candidati sono per due terzi uomini e un terzo donne. La fascia d'età più rappresentativa degli aspiranti scrittori è quella tra i 30 e i 40 anni, ma il più giovane ne ha solo 14, mentre il più anziano addirittura 91.
Fantasy e romanzo sentimentale sono i generi più trattati; seguono, in ordine, le autobiografie, i gialli, i romanzi - drammatici, di formazione, storici, sociali e psicologici – e, agli ultimi posti, i thriller e i romanzi di fantascienza e di avventura."Masterpiece" prenderà il via domenica 10 novembre su Rai3 e offrirà al vincitore la pubblicazione del suo romanzo con la casa editrice Bompiani (in coedizione con Rai Eri) e la sua presentazione al Salone del Libro di Torino. Ma chi siederà in giuria? Per ora i nomi sono top secret ma, sempre Parente, ha ipotizzato - non senza un discreto sarcasmo - la presenza di Antonio Scurati, Gianrico Carofiglio e Alessandro Baricco.
Coloro che supereranno la prima selezione potranno accedere alle audizioni e sottoporsi alle varie prove previste nel corso del talent televisivo. La giuria, in via di definizione, decreterà, durante le otto puntate di prime time, chi tra di loro si aggiudicherà la pubblicazione del romanzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Masterpiece': 5mila candidature per il talent degli aspiranti scrittori alla Rai

CasertaNews è in caricamento