rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Nessun film italiano nella shortlist per l'Oscar al miglior film straniero: delusione per Virzi'

(Roma) Sono nove titoli in gara per l'Oscar al miglior film straniero e tra questi non c'è il film di Paolo Virzì "Il Capitale Umano". Quelli ancora in gara sono: Storie pazzesche di Damian Szifron (Argentina) Tangerines di Zaza Urushadze...

(Roma) Sono nove titoli in gara per l'Oscar al miglior film straniero e tra questi non c'è il film di Paolo Virzì "Il Capitale Umano". Quelli ancora in gara sono: Storie pazzesche di Damian Szifron (Argentina) Tangerines di Zaza Urushadze (Estonia) Corn Island di George Ovashvili (Georgia) Timbuktu di Abderrahmane Sissako (Mauritania) Accused di Paula van der Oest (Olanda) Ida di Paweł Pawlikowski (Polonia) Leviathan di Andrey Zvyagintsev (Russia) Force Majeure di Ruben Ostlund (Svezia) The Liberator di Alberto Arvelo (Venezuela).
Tra gli esclusi dell'edizione 2015, a sorpresa, anche l'enfant prodige Xavier Dolan con Mommy, i fratelli Dardenne con Due giorni, una notte e Il regno d'inverno - Winter Sleep del turco Nuri Bilge Ceylan vincitore quest'anno della Palma d'oro a Cannes.
"Non ho nessun rammarico - ha dichiarato il regista toscano - e nessuna recriminazione, tanti film molto forti sono rimasti fuori esattamente come il mio, e nove film altrettanto belli e forti ce l'hanno fatta. È stata una bella esperienza, è finita. Ora, con sollievo, mi posso dedicare al mio prossimo progetto".
Svanisce così il sogno di ripetere il successo ottenuto lo scorso anno dall'Italia con La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Ambientato in Brianza, ispirato al romanzo omonimo di Stephen Amidon, Il capitale umano è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Matilde Gioli. Lo scorso settembre era stato designato come film che avrebbe rappresentato il cinema italiano alla selezione per l'Oscar al miglior film straniero del 2015. Ha vinto sette David di Donatello (era candidato in ben 19 categorie), 6 Nastri d'Argento più il Premio Biraghi per la migliore attrice esordiente a Matilde Gioli, mentre a Valeria Bruni Tedeschi era stato assegnato il riconoscimento come migliore attrice a Valeria Bruni Tedeschi al Festival di Toronto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun film italiano nella shortlist per l'Oscar al miglior film straniero: delusione per Virzi'

CasertaNews è in caricamento