rotate-mobile
Cultura

Successo della serie Sky 'Gomorra': boom di telespettatori e sui social

Napoli - I primi due episodi di Gomorra - La serie sono andati in onda martedì 6 maggio su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1, per la gioia di pubblico e critica. I dati auditel sono schizzati alle stelle durante il debutto con circa 660 mila...

I primi due episodi di Gomorra - La serie sono andati in onda martedì 6 maggio su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1, per la gioia di pubblico e critica. I dati auditel sono schizzati alle stelle durante il debutto con circa 660 mila spettatori. Ma il successo è stato rimarcato anche sui social network, soprattutto su twitter. Due anni di lavoro, 225 attori e centinaia di comparse, 156 location e 2300 tra collaboratori e fornitori, per un totale di 12 episodi già venduti in più di 30 paesi: sono questi i numeri di Gomorra – La serie, che ha debuttato martedì 6 maggio alle 21.10 su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1.
A essere raccontate durante un arco temporale di alcuni anni sono le vicende del più potente clan di tutta Napoli, il clan Savastano, capitanato dal boss Pietro (Fortunato Cerlino), che a un certo punto si troverà a scontrarsi pesantemente con un clan rivale, quello che fa capo a Salvatore Conte (Marco Palvetti). Nel momento in cui Pietro finirà in carcere, sarà dapprima la moglie Immacolata (Maria Pia Calzone) a prendere le redini della cosca, ma poi a emergere sarà Genny (Salvatore Esposito), l'erede ufficiale, che smetterà i panni del ragazzone viziato e un po' ingenuo per calarsi in quelli del boss. Un'altra figura importante, che influenzerà il corso degli avvenimenti, è quella dell'ambizioso Ciro Di Marzio (Marco D'Amore), braccio destro di Pietro e amico di Genny.
A capo del progetto in veste di showrunner, come direbbero gli americani, c'è Stefano Sollima, già apprezzato per l'ottimo lavoro fatto per Romanzo Criminale – La serie. Insieme a lui, a completare la squadra sono stati chiamati i registi Francesca Comencini e Claudio Cupellini, che si sono rispettivamente occupati delle riprese degli episodi relativi al momento in cui a tenere le redini è Imma e quelli che segnano la definitiva trasformazione di Genny da ragazzone capitato quasi per caso in un certo mondo a boss deciso e spietato quanto il padre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo della serie Sky 'Gomorra': boom di telespettatori e sui social

CasertaNews è in caricamento