rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Aversa

La Madonna di Montevergine fa visita alla citta' di Aversa

Aversa - È senz'altro un evento storico quello organizzato dalla Parrocchia abbaziale di San Lorenzo Fuori le Mura e dal Santuario Benedettino di Montevergine. Per la prima volta infatti, in occasione dell'anno giubilare indetto dal Santuario...

È senz'altro un evento storico quello organizzato dalla Parrocchia abbaziale di San Lorenzo Fuori le Mura e dal Santuario Benedettino di Montevergine. Per la prima volta infatti, in occasione dell'anno giubilare indetto dal Santuario mariano lo scorso 25 giugno 2012, la copia del quadro della Madonna di Montevergine lascerà il Santuario Mariano Irpino per visitare la comunità aversana dal 13 al 21 aprile 2013.
"Con la 'visita' dell'icona della Madonna di Montevergine, affettuosamente chiamata Mamma Schiavona, vogliamo sostare nel cammino gioioso della Pasqua per pregare insieme con Maria e rafforzare la nostra fede a volte vacillante in questa valle di lacrime", commenta Mons. Ernesto Rascato, Archivista e Parroco dell'Abbazia S. Lorenzo.
L'evento di fede e spiritualità, una delle iniziative delle quali la giovane Parrocchia di San Lorenzo è promotrice nell'Anno della Fede, darà alla comunità l'opportunità di "accogliere Maria, pellegrina di fede e di carità, stella della nuova evangelizzazione, modello di vera devozione. Sull'esempio di san Benedetto e san Guglielmo – prosegue Rascato – affidiamo a Lei la nostra vita, le nostre famiglie, i nostri giovani, le nostre comunità parrocchiali, la nostra città."
Durante la Settimana di missione la parrocchia resterà aperta dalle 8.00 alle 21.00 e la Peregrinatio della Venerata Icona della Madonna di Montevergine nella città di Aversa sarà accompagnata da un ricco calendario di eventi.
Tra questi, da sottolineare il Convegno Storico Iconografico "Presenza Benedettina Verginiana in Campania", che si terrà martedì 16 aprile 2013 presso l'Abbazia San Lorenzo Fuori le Mura. Promosso dall'Archivio Storico Diocesano di Aversa, dalla Biblioteca Statale di Montevergine e dal Comune di Aversa, il convegno vedrà gli interventi di Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; Padre Dom Beda Umberto Paluzzi OSB, Abate Ordinario di Montevergine; Giuseppe Sagliocco, Sindaco di Aversa; P. Dom Andrea Cardin OSB, Direttore Biblioteca Statale di Montevergine; Mons. Ernesto Rascato; Giuseppina Torriero, Soprintendenza SBAPSAE CE. Modererà l'incontro Valeria Chianese, Giornalista de " L'Avvenire".
Martedì 16 aprile verrà anche inaugurata la Mostra storico-fotografica delle Associazioni "Amici dell'Abbazia S. Lorenzo" e "In Octabo", che durerà fino al 26 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna di Montevergine fa visita alla citta' di Aversa

CasertaNews è in caricamento