rotate-mobile
Cultura

Arabesque: Percorsi di alto perfezionamento

Caserta - L'Associazione Arabesque, una risposta a chi cerca un centro di alto livello artistico - culturale nella nostra provincia, offre percorsi di alto perfezionamento sia per la danza classica che contemporanea. Si avvicendano nella moderna...

L'Associazione Arabesque, una risposta a chi cerca un centro di alto livello artistico - culturale nella nostra provincia, offre percorsi di alto perfezionamento sia per la danza classica che contemporanea. Si avvicendano nella moderna struttura di via F. Fuga, dotata di tre sale ed ampi spogliatoi, docenti che condividono con la Direttrice artistica dell'Associazione, dott.ssa Annamaria Di Maio, obiettivi e metodi di lavoro all'avanguardia, sempre aggiornati e perfezionati.
Sono chiamati a questo compito, nel mese di ottobre: Eugenio Buratti, Fenisia Sonia Villani, Roberta Fontana.
Eugenio Buratti, docente di modern contemporaneo e coreografo. Frequenta la scuola del teatro dell'Opera di Roma e vince giovanissimo il 1° premio del Concorso Internazionale di Losanna. Interpreta i ruoli principali nei più prestigiosi teatri italiani e stranieri. Ama ricordare, soprattutto il suo lavoro con il balletto delle Fiandre in Belgio, diretto da R. Denver, e con L'Aterballetto di Reggio Emilia. Scelto da Nureyev per il ruolo di Tazio, è con lui protagonista in "Morte a Venezia" di F. Flindt nel Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona.Fenisia Sonia Villani, docente di tecnica accademica e repertorio classico. Frequenta l'Accademia Cosi – Stefanescu conseguendo il diploma come danzatrice ed insegnante.Danza con la compagnia Cosi- Stefanescu, è finalista al Prix de Lausanne e fa parte del Balletto di Zurigo in qualità di solista. Si dedica, poi, all'insegnamento, collaborando con note accademie italiane.
Roberta Fontana, insegnante e coreografa internazionale di modern. Insegna a Roma allo Ials, a Parigi allo Studio Harmonic ed è frequentemente invitata come docente e coreografa a tenere masterclass in Italia e in Europa. Si forma artisticamente in Italia con vari maestri, tra cui Roberto Salaorni, perfezionandosi anche a Parigi (D. Lesdema, Reda, J.Rogers),a Londra (F.Hatchett), a New York( Max Stone, S.Taylor ).E' coreografa di molti spettacoli teatrali. Crea le coreografie per vari cantanti effettuando, spettacoli televisivi, teatrali, concerti e videoclips.
E' grazie alla collaborazione e allo scambio costante con personaggi di così alto calibro professionale, che l'Arabesque è fucina storica di talenti e si distingue per la qualità degli interventi pedagogici, per la qualificazione dei docenti nelle varie discipline coreutiche, per le linee guida artistiche ed organizzative che si perseguono.Tanti sono gli allievi che grazie alla serietà del loro impegno, riescono ad intraprendere la carriera professionale come danzatori, insegnanti e coreografi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arabesque: Percorsi di alto perfezionamento

CasertaNews è in caricamento