Cultura

Casa Sanremo Writers ospita la salernitana Anna Bisogno

Salerno - Venerdì 15 febbraio alle ore 18.00, presso Casa Sanremo allestita al Palafiori, la salernitana Anna Bisogno presenta il suo ultimo libro "Questioni di post televisione. Convergenza, modelli e archivi digitali", edito da Aracne...

062224_anna

Venerdì 15 febbraio alle ore 18.00, presso Casa Sanremo allestita al Palafiori, la salernitana Anna Bisogno presenta il suo ultimo libro "Questioni di post televisione. Convergenza, modelli e archivi digitali", edito da Aracne.L'iniziativa, che rientra nell'ambito di Sanremo Writers, è promossa dal Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, anch'egli salernitano, e vedrà per l'occasione la partecipazione del critico del Corriere della Sera Mario Luzzatto Fegiz e dell'autrice tv Valentina Stangherlin. Anna Bisogno insegna Storia e linguaggi della radio e della televisione presso l'Università degli Studi di Roma ed è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni sulla storiografia in tv e sulla rappresentazione dei grandi eventi nella televisione generalista. In "Questioni di post televisione" analizza le nuove dinamiche del mezzo nell'era della convergenza tra o media.

Per cinquant'anni la televisione ha avuto un ruolo determinante nei processi di costruzione o decostruzione dell'identità collettiva. Ma che cosa è accaduto quando, di colpo, la televisione si è ritrovata nel bel mezzo di una rivoluzione irreversibile, con numerosi media a contenderle il primato? Che ne è della televisione al tempo delle reti di comunicazione elettronica e della banda larga, nonché della trasformazione in forma digitale di ogni tipo di contenuti? La generazione post televisiva che abita la rete, frequenta i social network e anima i blog guarda ancora la tv?
Anna Bisogno non ha dubbi: la "scatola parlante" ha sì conosciuto grandi trasformazioni - principi e modelli che per molto tempo sono stati unici ed egemonici oggi sono chiamati ad affrontare la concorrenza di altri principi e modelli, alcuni dei quali sembrano essere economicamente più redditizi - tuttavia in Italia è ancora il veicolo di gran lunga prevalente per l'informazione: quasi il 90% nel 2010, con i quotidiani al 61% e Internet soltanto al 20% - e malgrado l' avido consumo di social network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Sanremo Writers ospita la salernitana Anna Bisogno

CasertaNews è in caricamento