rotate-mobile
Cultura

Ornaghi alla Reggia: 'Restauro iniziera' entro l'estate'

Caserta - ''Lo sforzo finanziario fatto dal Ministero in relazione al progetto di restauro delle facciate della Reggia di Caserta è stato molto significativo; di più non si poteva fare''. E' quanto ha spiegato il ministro per i Beni Culturali...

''Lo sforzo finanziario fatto dal Ministero in relazione al progetto di restauro delle facciate della Reggia di Caserta è stato molto significativo; di più non si poteva fare''. E' quanto ha spiegato il ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, in visita alla Reggia di Caserta, rispondendo alle domande dei cronisti relative all'avvio delle opere. Attualmente la facciata principale è transennata, così come parte dei cortili interni; le transenne sono state poste alcuni mesi fa in seguito alla caduta di materiale dai cornicioni, causata dalla mancanza di manutenzione.
E' il direttore generale dei Beni culturali Gregorio Angelini a fornire dei dettagli sulla partenza dei lavori: ''Il restauro dovrebbe iniziare entro l'estate - afferma - quando arriverà la prima tranche di finanziamenti da 9,3 milioni di euro. In totale il progetto di restauro prevede un stanziamento di 22 milioni di euro, si tratta quasi interamente di fondi europei facenti parte del Programma Operativo Interregionale Attrattori Culturali 2007-2013. Dal canto suo il ministero dei beni culturali stanzierà un milione di euro''.
"Ho rappresentato al ministro Ornaghi, che ringrazio della sensibilità e dell'attenzione riservata a Caserta, tutte le istanze, le motivazioni e le proposte del Tavolo Città sulla Reggia, indirizzate ad un'azione concreta e stabile che valorizzi il monumento e ne integri iniziative, potenzialità e opportunità nell'economia della città. Il ministro si è impegnato a individuare strumenti e metodologie che costruiscano questo percorso. Auspico che ciò avvenga quanto prima". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio al termine dell'incontro svolto con il titolare del ministero per i Beni Culturali alla Reggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ornaghi alla Reggia: 'Restauro iniziera' entro l'estate'

CasertaNews è in caricamento