rotate-mobile
Cultura

Concertone del Primo Maggio: un omaggio alla storia dell'Italia

(Roma) Clementino, Bandabardò, Piero Pelu', Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, PFunking...

(Roma) Clementino, Bandabardò, Piero Pelu', Tiromancino, Modena City Ramblers, Stefano Di Battista e 50 sax del Conservatorio Santa Cecilia, Francesco Di Bella, Taranproject con Daniele Ronda, Perturbazione, Brunori Sas, Enrico Capuano, PFunking Band, Levante, Alberto Bertoli sono i primi artisti annunciati al Concertone di Piazza San Giovanni, l'attesa maratona musicale promossa da CGIL, CISL e UIL e in onda in diretta tv su Rai3 l'1 maggio a partire dalle ore 15.00 con l'Anteprima del Concerto, per proseguire poi dalle 16 fino a mezzanotte e interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19 .00. L'edizione 2014 del Concerto del Primo Maggio seguirà il tema artistico "LE NOSTRE STORIE. ACCORDI E DISACCORDI DELLE NOSTRE RADICI, DELLA NOSTRA MEMORIA E DEL NOSTRO DOMANI " e sarà un omaggio alla storia del nostro Paese attraverso la musica di grandi artisti e la voce di importanti ospiti tra cui Aldo Cazzullo, Carlo Petrini, Federica Sciarelli, Max Paiella e Nino Frassica che sarà protagonista anche di un set musicale. Saranno il regista e attore Edoardo Leo, la giornalista e scrittrice Francesca Barra e Dario Vergassola, a condurre la lunga maratona musicale progettata da Marco Godano, con la regia di Cristian Biondani, la consulenza di Gino Castaldo, scritta con Giovanni Robertini e Alessandro Rossi.
Il Primo Maggio è anche contest. Prosegue infatti l'attenzione alla musica emergente attraverso l'1'M Festival, il contest nato in difesa e a sostegno delle musica dal vivo con l'utilizzo della rete, e giunto alle sue battute finali. Si terrà al Contestaccio di Roma, il 28 e 29 aprile, la semifinale per la scelta dei 3 finalisti che si esibiranno il Primo Maggio sul palco del Concertone. Nato nel 2013, 1MFestival, il contest di Musica Emergente nella sua prima edizione ha portato 6 finalisti sul palco di Piazza San Giovanni a Roma grazie al voto del pubblico del web e di una Giuria di Qualità composta da professionisti del settore che hanno proclamato vincitori i Crifiu che quest'anno tornano ad esibirsi sul palco del Concertone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concertone del Primo Maggio: un omaggio alla storia dell'Italia

CasertaNews è in caricamento