rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

'Roma Drone Expo e Show': primo salone aeronautico in Italia dedicato esclusivamente a droni

(Roma) Nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, i droni stanno vivendo oggi un vero boom in Italia e in tutto il mondo, sia sul fronte delle varie applicazioni civili, che per quanto riguarda l'interesse da parte del grande pubblico.Le...

(Roma) Nati per scopi legati alla difesa e alla sicurezza, i droni stanno vivendo oggi un vero boom in Italia e in tutto il mondo, sia sul fronte delle varie applicazioni civili, che per quanto riguarda l'interesse da parte del grande pubblico.
Le utilizzazioni professionali di questi piccoli velivoli radiocomandati (soprattutto ad ala rotante, ma anche ad ala fissa) si moltiplicano infatti di giorno in giorno: dalle riprese televisive e cinematografiche al monitoraggio ambientale, dalla sorveglianza di grandi strutture e installazioni al telerilevamento di aree urbane e agricole fino alle attività di protezione civile.
In Italia operano attualmente 300-500 droni impiegati in operazione specializzate, gestiti da una galassia di 300-400 piccole e medie aziende. E si tratta di un settore ancora in rapida espansione.
La manifestazione "Roma Drone Expo&Show" nasce per offrire a questo nuovo mercato professionale, ma anche alla crescente folla di appassionati, un'occasione di incontro e di presentazione delle ultime novità. In pratica, sarà il primo "salone aeronautico" in Italia dedicato esclusivamente ai droni e ai mezzi aerei a pilotaggio remoto.Ideato dal giornalista Luciano Castro, questo evento si svolgerà a Roma nel weekend 24-25 maggio presso lo storico "Stadio Alfredo Berra", gentilmente concesso dall'Università Roma Tre. E' questa una location prestigiosa e adeguata ad ospitare la presenza di operatori specializzati, ma anche del grande pubblico.L'iniziativa è promossa dall'associazione culturale Ifimedia, che ne ha affidato l'organizzazione e la comunicazione alla società Mediarkè.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Roma Drone Expo e Show': primo salone aeronautico in Italia dedicato esclusivamente a droni

CasertaNews è in caricamento