rotate-mobile
Cultura

Venaria Reale, Franceschini annuncia bando pubblico per la direzione culturale e scientifica

(Torino) Alla Reggia di Venaria si farà un bando pubblico per la direzione culturale e scientifica che affiancherà quella amministrativa. Lo ha annunciato il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini che ha spiegato di aver...

(Torino) Alla Reggia di Venaria si farà un bando pubblico per la direzione culturale e scientifica che affiancherà quella amministrativa. Lo ha annunciato il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini che ha spiegato di aver concordato con il presidente Chiamparino.
Restituita alla magnificenza barocca cui fu ispirata alla metà del Seicento dal duca Carlo Emanuele IIdi Savoia, la Reggia di Venaria è un immenso complesso monumentale alle porte di Torino, tornatosimbolo di modernità e cultura.La sua inaugurazione, avvenuta nell'ottobre 2007 dopo due secoli di abbandono e degrado ed ottointensi anni di restauro, è stata la tappa finale del progetto di recupero della Venaria Reale:promosso dall'Unione Europea e curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dallaRegione Piemonte, è stato considerato il più grande cantiere d'Europa nel campo dei beni culturali.Dalla sua apertura, La Venaria Reale si è attestata tra i primi siti culturali più visitati in Italia.La Venaria Reale è un grande "progetto culturale permanente" che offre opportunità diconoscenza, emozioni ed esperienze molteplici: una "corte contemporanea" da scoprire, aperta atutti, che si propone come esperienza di "un viaggio in Italia" dove finalmente, puntando sullavalorizzazione del nostro patrimonio storico, naturale e gastronomico, si possono trovare "regalitàe piacere di vivere".
Concepita per essere la nuova corte del loisir contemporaneo in sintonia con le più rappresentativeistituzioni internazionali, la Reggia si propone come centro di produzione e luogo di svago culturalein grado di offrire al grande pubblico italiano e internazionale i piaceri di arte, storia e architetturain un contesto paesaggistico straordinario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venaria Reale, Franceschini annuncia bando pubblico per la direzione culturale e scientifica

CasertaNews è in caricamento