rotate-mobile
Cultura

Roberto Galano in 'Bukowski a night with Hank' al Civico 14

Caserta - Il palcoscenico del Teatro Civico 14 di Caserta accende i riflettori sul "realismo sporco" di una delle penne più amate e, allo stesso tempo, odiate del novecento. Bukowski a night with Hank è un monologo per attore solo diretto e...

Il palcoscenico del Teatro Civico 14 di Caserta accende i riflettori sul "realismo sporco" di una delle penne più amate e, allo stesso tempo, odiate del novecento. Bukowski a night with Hank è un monologo per attore solo diretto e interpretato da Roberto Galano, un racconto di un'anima tormentata che affronta, in solitudine, una malinconica notte capace di dividere il mito dello scrittore Charles "Hank" Bukowski dal fragile ubriacone perdente, dal personaggio che l'immaginario collettivo si aspetta morbosamente attaccato alla bottiglia. Finalista al Torino Fringe Festival la pièce, prodotta da Teatro dei Limoni, andrà in scena sulle le tavole del teatro di Vicolo della Ratta domenica 3 marzo . Sobrio da quattro giorni, Hank si sveglia in una vasca da bagno ritrovandosi in una riflessiva sospensione che lo porterà a prendere decisioni importanti. Da una stanza che risuona di carta stropicciata, offuscata dal fumo pungente di sigarette, Hank riesce a dare voce al blubird, l'uccello azzurro del famoso componimento, pur non abbandonando la rabbia dell'ubriacone porco, sboccato affabulatore di cani randagi e prostitute. Il testo drammaturgico di Francesco Nikzad ci catapulta in una notte particolare, ipotizzata e probabilmente mai capitata a Bukowski, che porta in superficie, attraverso gli strati lerci di coscienza, l'aspetto più profondo e fragile dello scrittore. In Hank, così come nel mondo, c'è tanta poesia nascosta che a volte viene a galla e che non ha la forza di prendere il sopravvento sulla vita reale. La riflessione, talvolta confidata ad un registratore a bobina, va dai "bisogni merdosi di bere, pisciare" fino al legame col sesso, alle donne che "le provano tutte per liberarsi di me ma alla fine tornano sempre indietro".
"Io non sono Bukowski. Charles non era Bukowski. E nessuno sarà mai Bukowski. C'è qualcosa nascosto, protetto dai litri di alcol che marciscono nel fegato, dalle scopate, dalle perversioni e l'odio per una mondo pieno di figli di puttana. Qualcosa di così puro che può appartenere solo a un angelo. Ma gli angeli non esistono, e se esistono hanno le ali di carta che si bagnano alla prima goccia di pioggia. Esiste, invece, una notte che divide il mito dello scrittore dal fragile ubriacone perdente. Una notte sola. Soltanto lui e il suo piccolo uccello azzurro nel cuore. Una notte con Hank" (Roberto Galano)
Roberto Galano è attore, regista e direttore artistico del TeatrodeiLimoni di Foggia. Fondata nel 2001, la compagnia si avvale della presenza stabile anche di Leonardo Losavio, Giuseppe Rascio e Antonio Catapano. Galano è stato protagonista di numerosi allestimenti teatrali tra i quali: Viaggio nei caotici stati d'animo, Codice Killer, Cose Perdute (finalista festival Terre di Vigata 2005), Cyrano, l'ombra del mio naso, L'histoire du soldat, Sganarello, Allegro con Rancore, Hamburger (finalista a: Confine Corpo 2010, festival le Voci dell'Anima 2010, festival New contaminate arte 2011), Il Testimone, Finalmente Godot (finalista premio nuova drammaturgia Oltreparola 2011), POV - point of view, Chicago, Girotondo, Bukowski, a night with Hank (finalista a: festival le Voci dell'Anima 2012, Parabole, TorinoFringe).E' direttore artistico delle stagioni teatrali: GialloCoraggioso (Foggia) - Freaks (S. Severo) e del NU.D.I. Festival (nuove drammaturgie indipendenti)

BUKOWSKIA night with Hankdi D. Francesco Nikzaddiretto e interpretato da Roberto Galano
voci fuori campo Leonardo Losavio, Francesca De Sandoli, Letizia Amoreo, Maria Chiara Giannetta
elementi scenici – Michele Ciuffreda, D.F. Nikzad, Vito Scudoediting audio/grafica – Roberto Moretto JRStudioassistente alla regia Maria Chiara Giannettamusiche originali Antonio Catapano
Promo dello spettacolo: https://www.youtube.com/watch?v=_O-3YumUiy8

DateTeatro Civico 14 - Vicolo F. della Ratta n°14, Caserta
Domenica 3 marzo 2013 ore 19,00
Prezzi:Intero € 10Ridotto € 7
Contatti: 0823441399

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Galano in 'Bukowski a night with Hank' al Civico 14

CasertaNews è in caricamento